Un dragon boat di donne operate  dal tumore al seno 

caldonazzo. La Lilt, Lega italiana per la lotta contro i tumori propone un’iniziativa innovativa; sabato, dalle 15.30 alle 17.30, al Lido di Caldonazzo, ha invitato le donne che hanno affrontato il...


Claudio Libera


caldonazzo. La Lilt, Lega italiana per la lotta contro i tumori propone un’iniziativa innovativa; sabato, dalle 15.30 alle 17.30, al Lido di Caldonazzo, ha invitato le donne che hanno affrontato il tumore al seno e superato la fase acuta post-chirurgica, a una prova del Dragon Boat, gratuita e aperta a tutte senza prenotazione. L’iniziativa, realizzata con la Sezione trentina di Uisp, Asd Dragon Sport Caldonazzo ed Asd Xtreme Drago Team che metteranno a disposizione istruttori e logistica, mira a istituire anche in Trentino un “equipaggio in rosa”, come già succede in altre Sezioni provinciali Lilt. Durante l’incontro si potrà conoscere la disciplina, effettuare un giro di prova con gli istruttori e saperne di più sul progetto.

La Lilt raccoglierà i nominativi delle interessate, senza impegno, a provare a far parte dell’Equipaggio in Rosa, per poi ricontattarle ed informarle sull’avvio dell’attività.

Nel Dragon Boat ognuno deve apportare il proprio contributo in modo uguale agli altri, poiché la strategia vincente è quella di pagaiare all'unisono. Anche per affrontare e vincere la malattia oncologica è necessario rapportarsi con essa in maniera positiva, senza nascondersi o isolarsi nel proprio intimo.

L’Equipaggio in Rosa Lilt può essere un aiuto sia dal punto di vista fisico, per chi ha concluso il percorso riabilitativo riacquistando una buona mobilità ma che necessita di mantenersi attiva e in movimento, sia dal punto di vista psicologico, che per i momenti di condivisione e di scambio che offre. Condividere esperienze con altre donne che vivono o hanno vissuto un percorso simile costituisce elemento importante di maturazione verso un migliore modo di affrontare prendere consapevolezza del percorso di salute compiuto e dei passi futuri. Lilt Sezione Provinciale di Trento, corso 3 Novembre 134, info@lilttrento.it, 0461922733.













Scuola & Ricerca

In primo piano