sabato e domenica su rai 2 

Tutto pronto in città per sfidare Aviano

PERGINE. Tutto è pronto o quasi per affrontare sabato e domenica il Comune di Aviano nella movimentata sfida in Tv con la trasmissione “Mezzogiorno in famiglia” accompagnati dalla miss Italia...



PERGINE. Tutto è pronto o quasi per affrontare sabato e domenica il Comune di Aviano nella movimentata sfida in Tv con la trasmissione “Mezzogiorno in famiglia” accompagnati dalla miss Italia perginese, Claudia Andreatti. Sabato e domenica prosismi è in programma l’incontro per i quarti di finale: in piazza a Pergine e in studio di Rai2 a Roma. Pergine tornerà a mettere in campo le eccellenze mochene, ma anche novità assolute e di particolare rilievo.

Si fa riferimento all’artigiano ultra novantenne Remo Ianeselli: porterà in piazza le sue famose radio insieme ai telefoni. Sono reperti storici usati durante la guerra ma anche “pezzi” del Regime. Tutti perfettamente funzionanti spesso dopo un paziente lavoro e frutto di una ricerca certosina. Remo Ianeselli ha alle spalle un attività storica da elettricista e da presidente degli artigiani. A Pergine è anche un personaggio per i suoi trascorsi sportivi: vincitore di infinite gare sugli sci dello Sc Panarotta ma anche tra gli alpini. E’ insomma un’eccellenza di Pergine e sarà protagonista nella puntata di domenica, insieme alla produzione di formaggio della valle dei Mocheni (Malga Pletzen di Valcava), ai cani bovari del bernese e all’associazione Artinaria di Karin Nardelli. Lo spettacolare sodalizio costituito da un paio d’anni, si occupa di discipline aeree, acrobatica aerea, attività motoria, colone estive, eccetera. In piazza darà alcune dimostrazioni alternandosi ai giochi. Tutto questo domenica dalle 10 alle 13. Ma, appunto già sabato, si scenderà in piazza con Claudia Andreatti a presentare la “sua” Pergine e i primi giochi. Poi sarà ancora una volta Claudio Morelli, il maestro - poeta - scrittore di Canezza che in qualità di presidente del Museo degli attrezzi artigianali e agricoli spiegherà gli antichi e caratteristici mestieri di cui Canezza era particolarmente ricca. Sul fronte delle specialità gastronomiche, andranno in tv i piatti del “Turismo” con il cuoco Riccardo, mentre i dolci locali saranno rappresentati dalle delizie proposte dalla Pasticceria Carlin.

Due giornate intense che mobiliteranno giovani, associazioni, forze dell’ordine, volontari. Tutti a contribuire alla riuscita di questa nuova occasione per Pergine con i suoi dintorni (valle dei Mocheni e lago) in televisione: una nuova opportunità promozionale del territorio che vede in prima fila Apt. Pro Loco e Comune. Ma si tratta sempre di una “produzione” della comunità che già per otto giorni è stata sugli schermi facendosi conoscere in tutt’Italia. C’è la possibilità di tornare in tv nelle prossime settimane. (r.g.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza