Tre giorni di profumi e colori lungo le vie del centro
Levico terme. Inizierà il 30 maggio e proseguirà fino al 2 giugno, la quarta edizione del Festival dei fiori organizzato dal Consorzio Levico Terme in Centro con il debutto del nuovo presidente,...
Levico terme. Inizierà il 30 maggio e proseguirà fino al 2 giugno, la quarta edizione del Festival dei fiori organizzato dal Consorzio Levico Terme in Centro con il debutto del nuovo presidente, Efrem Filippi, che ha presentato l’iniziativa ricordando la collaborazione «sinergica» di Comune, Apt Valsugana e Lagorai, Provincia, Cassa Rurale Alta Valsugana e Itas Assicurazioni.
Strade e piazze variopinte
«Armonia di colori – ha detto Filippi – è il titolo di questa edizione, dall’idea di Maria Teresa Ognibeni della Floricoltura Ognibeni Garden coordinatrice “artistica” degli allestimenti di questa quarta edizione. Vogliamo “dipingere” le vie del centro in fasce di diverse tonalità pastello utilizzando addobbi e installazioni che rimarranno per l’intera stagione».
Spazi, aiuole, installazioni, abbellimenti vari, opera di esperti del settore, locali e da fuori regione, con tanta voglia di decorare il centro storico.
«Una città che si veste di fiori – ha detto Marino Simoni, ancora per qualche giorno commissario straordinario del Comune – lo fa per l’accoglienza, e gli ospiti che si sentono accolti ritornano e propagano la voce che a Levico si vive bene».
Tanti piccoli eventi
Sessanta i “micro eventi” a corollario degli allestimenti degli esercenti locali che arricchiranno le proprie vetrine con addobbi a tema, creando un effetto di grande attrattiva per i visitatori.
Rivendita di fiori e piante, ma anche prodotti di cosmesi, oggettistica e intrattenimento per tutti, poi laboratori gratuiti, come “Ogni pianta al suo posto!”, e anche dedicati alle scuole con la botanica Francesca Valentini in un’attività didattica incentrata sulla biodiversità vegetale del territorio, o “Fiori ballerini” a cura di Patch Point, o la visita al Parco delle Terme guidata da Nicola Curzel di Appa, la camera di volo delle api, la rassegna “Cuochi in piazza” con laboratori di sali aromatici e fiori di pasta da zucchero. Accompagnatori d’eccezione gli studenti dell’istituto Ivo de Carneri di Civezzano. F.Z.