pergine 

Terzo settore una serata sulla riforma in Comunità

PERGINE. Martedì prossimo alle 20.15 è in programma nella sala assemblea della Comunità Alta Valsugana e Bersntol, una serata sulla riforma del Terzo settore in generale e settore associazionistico...



PERGINE. Martedì prossimo alle 20.15 è in programma nella sala assemblea della Comunità Alta Valsugana e Bersntol, una serata sulla riforma del Terzo settore in generale e settore associazionistico in particolare, che modificherà profondamente la normativa esistente. Alla serata, ad invito, hanno già aderito oltre 70 associazioni e comitati. Relatori sono il commercialista Antonino Guella, esperto in materia di fiscalità degli enti non profit, collaboratore dei Centri servizio volontariato ( Csv), e Daniele Erler, referente dell’area Non Profit di Csv Trentino. Presenteranno il percorso della riforma, la definizione di ente di Terzo settore e le diverse categorie di enti previsti, il registro unico nazionale, il nuovo regime fiscale e gli obblighi di rendicontazione economica e sociale.

La serata è proposta da Non Profit Network Csv Trentino, con Acli e Arci del Trentino, in collaborazione con la Comunità Alta Valsugana e Bersntol, con l’obiettivo di informare le associazioni e i cittadini sulle principali novità apportate dalla riforma. Verranno illustrate alcune linee guida, tenendo comunque presente che l’iter della Riforma non si è ancora concluso. Nei prossimi mesi dovranno essere emanati alcuni decreti ministeriali per dare concreta attuazione alla riforma. L’incontro fa seguito ai cambiamenti apportati dal decreto del 3 agosto 2017, che avranno un impatto significativo sulle associazioni, che si troveranno di fronte a nuovi obblighi. (f.v.)













Scuola & Ricerca

In primo piano