“Strozeghe” e Santa Lucia: folla in centro
Pergine. Partecipazione con grandi numeri, oltre 800 bambini in città con le strozeghe, con genitori, nonni, amici, 1.300 sacchettini dono, hanno caratterizzato ieri sera in città e nelle frazioni di...
Pergine. Partecipazione con grandi numeri, oltre 800 bambini in città con le strozeghe, con genitori, nonni, amici, 1.300 sacchettini dono, hanno caratterizzato ieri sera in città e nelle frazioni di Zivignago e Masetti, la gioiosa e rumorosa festa in attesa di Santa Lucia, un evento organizzato dall’Oratorio, in collaborazione con il Comune e il Copi.
Partita dall’oratorio la “strozegada” ha percorso via Filzi, e il Marcadel, dove al corteo di bambini e genitori e apparsa la Santa biancovestita sul carretto con una grande cesta di doni, tirato da una giovane asinella, per nulla impaurita, guidata da Alberto. All’arrivo in Piazza Municipio il carro è stato posizionato davanti al grande abete bianco e al presepio, e dal corridoio transennato sono entrati i bambini, alcuni timorosi davanti a S. Lucia, altri impazienti di ricevere il dono, ma tutti curiosi di vedere e accarezzare la giovane ciuchina, dimenticando anche le strozeghe, mentre genitori e nonni immortalavano la scena con i telefonini, La consegna dei doni si è prolungata per una buona mezzora, tra grida di gioia e allegria, per un evento di bambini e famiglie che si è ripetuto anche nella due frazioni, che hanno condiviso la lodevole e piacevole iniziativa.