Storie di emigrazione tra riflessioni e tanti applausi
PERGINE . Venerdì sera, con una buona partecipazione di pubblico, il Coro Castel Pergine ha presentato al comunale il concerto spettacolo dedicato al tema dell’emigrazione dal titolo “Moglie e buoi…...
PERGINE . Venerdì sera, con una buona partecipazione di pubblico, il Coro Castel Pergine ha presentato al comunale il concerto spettacolo dedicato al tema dell’emigrazione dal titolo “Moglie e buoi… storie e canti di migranti”, una produzione del coro con la regia di Massimo Lazzeri.
Il presidente Massimo Biasi e il maestro direttore Giorgio Dalmaso hanno presentato i canti in programma, intercalati dagli interventi di un gruppo di attrici che, impersonando i personaggi che hanno vissuto le peripezie dell’emigrazione , hanno integrato i contenuti dei canti. Il coro ha iniziato con Esimponeri, per continuare con Blue Moon, Ma se ghe penso, Addio Addio, El me Paes, Piedi Nudi, Hava Nagila, Tango Trentino. Canzoni intervallate dai racconti delle attrici Grazia Bridi, Claudia Cristoforetti, Barbara Deanesi, Elena Egidi. Lorena Guerzoni, Daria Ricci, Simona Roca, Clara Stringher, Beatrice Uez, che interloquendo tra di loro, descrivevano vicende di emigrazione. Lo spettacolo non si è riferito solo al Trentino ma anche ad altri popoli, per far capire al pubblico che oggi siamo noi a vivere l’emigrazione come un problema, un fenomeno destinato a coinvolgere tutti. (f.v.)