Storie di abusi nel libro di Laura Pesarin

PERGINE . Interesse e partecipazione alla presentazione del libro “Abyssus abyssum invocat” di Lavinia Casati de Narni (Caosfera edizioni) all’interno del progetto "Libere e liberi di essere pari",...



PERGINE . Interesse e partecipazione alla presentazione del libro “Abyssus abyssum invocat” di Lavinia Casati de Narni (Caosfera edizioni) all’interno del progetto "Libere e liberi di essere pari", iniziativa per la “Giornata della Donna”. Presente Luisa Pesarin, autrice del romanzo e di Romina Targa, avvocato matrimonialista, che è intervenuta sugli aspetti giuridici e i risvolti umani dell'abuso psicologico. Moderatore Gabriele Buselli. L’iniziativa si è svolta nel Foyer “B.Roner” del teatro, divenuto ancora una volta, “salotto lettrario”. Per l’occasione era esposta la scultura “Borderline” di Paolo Vivian, artista perginese e autore della copertina del libro.

Il romanzo “Abyssus Abyssum Invocat” è la storia di abuso e aberrazione con protagonista la giovanissima Jimena vittima diciassettenne di uno dei raptus del “Signor S”. Sul romanzo si è intrecciata naturalmente sulla una serie di considerazioni sulla doppia personalità del Signor S sulla quale si è per così dire imperniata l’opera di Vivian, un “codice a barre” dalle due visioni: bianco su un lato e neo dall’altro è quindi “cattivo”. L’avvocato Romina Targa ha parlato invece di talune esperienze incontrate nel corso degli anni attraverso la sua professione. Commenti, considerazioni, interpretazioni i sono succedute anche da parte del pubblico.

La presentazione del libro (disponibile anche alla biglietteria) è avvenuta nell’ambito delle iniziative dal titolo “Libere e liberi di essere pari”, che si concluderanno il 28 aprile coinvolgendo oltre che il teatro di Pergine anche quello di Villazzano e di Meano. Tra le proposte, la mostra itinerante “Libere e sovrane” di illustrazioni a cura di Micol Cossali (Villazzano, fino al 22 marzo); lo spettacolo “Kebab” (martedì 13 a Pergine). (r.g.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Animali

Nel 2024 nati almeno 26 piccoli di orso. Il rapporto completo sui grandi carnivori

La popolazione di lupo si conferma invece stabile. Cresce infine la presenza dello sciacallo dorato. Lo scorso anno complessivamente sono stati 508 i capi di bestiame predati, in gran parte (467) dal lupo. A questi numeri si aggiungono 231 esemplari di bassa corte (galline e conigli) predati dall’orso. Sul fronte della sicurezza stradale, sono stati registrati 15 incidenti con orsi (1 mortale per l’animale) e 8 con lupi