Storie di abusi nel libro di Laura Pesarin
PERGINE . Interesse e partecipazione alla presentazione del libro “Abyssus abyssum invocat” di Lavinia Casati de Narni (Caosfera edizioni) all’interno del progetto "Libere e liberi di essere pari",...
PERGINE . Interesse e partecipazione alla presentazione del libro “Abyssus abyssum invocat” di Lavinia Casati de Narni (Caosfera edizioni) all’interno del progetto "Libere e liberi di essere pari", iniziativa per la “Giornata della Donna”. Presente Luisa Pesarin, autrice del romanzo e di Romina Targa, avvocato matrimonialista, che è intervenuta sugli aspetti giuridici e i risvolti umani dell'abuso psicologico. Moderatore Gabriele Buselli. L’iniziativa si è svolta nel Foyer “B.Roner” del teatro, divenuto ancora una volta, “salotto lettrario”. Per l’occasione era esposta la scultura “Borderline” di Paolo Vivian, artista perginese e autore della copertina del libro.
Il romanzo “Abyssus Abyssum Invocat” è la storia di abuso e aberrazione con protagonista la giovanissima Jimena vittima diciassettenne di uno dei raptus del “Signor S”. Sul romanzo si è intrecciata naturalmente sulla una serie di considerazioni sulla doppia personalità del Signor S sulla quale si è per così dire imperniata l’opera di Vivian, un “codice a barre” dalle due visioni: bianco su un lato e neo dall’altro è quindi “cattivo”. L’avvocato Romina Targa ha parlato invece di talune esperienze incontrate nel corso degli anni attraverso la sua professione. Commenti, considerazioni, interpretazioni i sono succedute anche da parte del pubblico.
La presentazione del libro (disponibile anche alla biglietteria) è avvenuta nell’ambito delle iniziative dal titolo “Libere e liberi di essere pari”, che si concluderanno il 28 aprile coinvolgendo oltre che il teatro di Pergine anche quello di Villazzano e di Meano. Tra le proposte, la mostra itinerante “Libere e sovrane” di illustrazioni a cura di Micol Cossali (Villazzano, fino al 22 marzo); lo spettacolo “Kebab” (martedì 13 a Pergine). (r.g.)