Spettacolo e cena per i Medici per l’Africa

PERGINE. Evento importante al Teatro Comunale di Pergine in occasione del venticinquesimo dalla fondazione di Medici con l’Africa Cuamm Trentino. Domani il teatro perginese ospiterà la serata...



PERGINE. Evento importante al Teatro Comunale di Pergine in occasione del venticinquesimo dalla fondazione di Medici con l’Africa Cuamm Trentino. Domani il teatro perginese ospiterà la serata celebrativa suddivisa in due momenti: uno spettacolo e la cena etnica.

Alle 19.30 sul palcoscenico si potrà assistere allo spettacolo Aisha, un racconto dedicato ad una ex ragazza soldato che vive in Costa d’Avorio e che l'attrice - Aida Talliente - ha conosciuto lavorando al progetto di un’operatrice che da anni si occupa delle ragazze vittime della guerra in Africa. È anche il desiderio di elaborare uno studio sulla figura di Medea intesa come archetipo: donna sapiente che viene sradicata dalla sua terra concreta e mitica, per essere portata in un luogo senza centralità e umanità, ed esserne poi bandita. Aisha, come Medea, arriva a compiere l’infanticidio distruggendo la sua piccola bambola, come chi non è più soltanto vittima della violenza ma ne diventa complice e partecipe.

A seguire alle 20.30 si potrà degustare una tipica cena africana, realizzata insieme con l'Azienda Agricola La Capra Felice di Agitu, l’Associazione Il Fiore di Gojjam – che sostiene progetti di microsviluppo nella regione del Gojjam, in Etiopia – e l’Associazione Infusione. Il menù prevede un antipasto con pane alle spezie e robiola di capra de La capra felice, Samosa, Hummus e Babaganoush; un primo piatto con cuscus di verdure del Mali e Riso Jollof; e per finire un assaggio di dolci marocchini.

La serata sarà a prezzo unico per lo spettacolo e la cena (25 euro) ed è richiesta la prenotazione definitiva; il ricavato sarà poi devoluto a Medici con l’Africa Cuamm Trentino. (g.f.)













Scuola & Ricerca

In primo piano