Sono solo applausi a Priverno per l’Ottava Nota
Altopiano della vigolana. Intensa due-giorni quella trascorsa a Priverno (Latina) dal Gruppo Vocale “Ottava Nota” di Altopiano della Vigolana. Ha partecipato alla rassegna “Organi e Cantorie: I suoni...
Altopiano della vigolana. Intensa due-giorni quella trascorsa a Priverno (Latina) dal Gruppo Vocale “Ottava Nota” di Altopiano della Vigolana. Ha partecipato alla rassegna “Organi e Cantorie: I suoni dell’aria nei luoghi dello spirito” organizzata dall’Associazione Musicale Kalenda Maya Chorus, nata nel 2015 e diretta dal maestro Maria Violanti, organista, compositrice, direttrice di Coro e docente di teoria, ritmica e percezione musicale al Conservatorio statale di musica “Lorenzo Perosi” di Campobasso. Il concerto ha avuto luogo nell’ex refettorio dell’Abbazia di Fossanova alla presenza di un folto pubblico. La rassegna è stata aperta dal Kalenda Maya Chorus, che ha interpretato la famosa canzone di Fabrizio De André “Geordie”, adattata a 3 voci dalla direttrice del coro. È seguito un concerto di undici canti, di vario genere, del Gruppo Vocale “Ottava Nota”, diretto dal maestro Salvatore La Rosa. La serata canora si è conclusa con l’esecuzione del famosissimo Corale di J.S. Bach “Church Cantatas BWV 147”. Al termine dell’esecuzione dei rituali bis, i due cori hanno trascorso il resto della serata in compagnia, cantando e gustando prodotti tipici locali, offerti dalla comunità di Priverno.
Il giorno successivo “Ottava Nota” ha visitato il Museo archeologico e alcuni tipici luoghi della città di Priverno, cantando, a richiesta di alcuni cittadini, per alcune vie del borgo stesso per poi ripartire alla volta del Trentino nel pomeriggio. G.M.