cantiere aperto in piazza garibaldi 

Ruspe al lavoro, la demolizione dell’ex cinema è iniziata

PERGINE . Primo “colpo” ieri con il demolitore per radere al suolo l’edificio ex cinema per far posto alla nuova biblioteca. L’impresa Lorenzo Zampedri di Viarago ha dato il via ai lavori come...



PERGINE . Primo “colpo” ieri con il demolitore per radere al suolo l’edificio ex cinema per far posto alla nuova biblioteca. L’impresa Lorenzo Zampedri di Viarago ha dato il via ai lavori come “dimostrazione”. Riprenderà lunedì con alcuni interventi di preparazione e poi martedì procederà alla demolizione del fabbricato. Nel giro di tre giorni, la costruzione sparirà. Poi effettuerà lo scavo per le fondamenta e quindi l’impresa Df Costruzioni provvederà alla realizzazione della nuova biblioteca. Ieri il primo “colpo” è avvenuto per mano dell’assessore alla cultura Elisa Bortolamedi “aiutata” da Ivan Zampedri . Poi ha proseguito quest’ultimo per qualche minuto solo a scopo dimostrativo. Ad assistere, il sindaco Roberto Oss Emer, progettisti, tecnici, dirigenti dell’impresa Zampedri, qualche curioso. Un brindisi con in mano i palloncini azzurri dell’iniziativa “La biblioteca che vorrei” (sul sito del Comune è possibile dire la propria) e qualche parole di spiegazione da parte dell’assessore. Così, dunque, l’addio ad un edificio storico che risale al 1938 e che ospitava il Cinema Impero poi sostituito con il più anonimo “Supercinema” e comunque un’attività culturale e di svago. (r.g.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: gli sfollati trentini spediti in Alta Austria

Venezia e Ancona vengono bombardate dal cielo e dal mare. A Trento viene dato l’ordine di abbandonare il raggio della Regia fortezza, con i treni: tutti gli abitanti di S. Maria Maggiore devono partire. Lo stesso vale per Piedicastello e Vela, così come per la parrocchia Duomo. Ciascuno può portare con sé cibo e vetiti per 18 kg. Tutto il resto viene lasciato indietro: case, bestiame, attrezzi, tutto. Gli sfollati vengono mandati in Alta Austria. Rimarranno nelle baracche per 4 lunghi anni.