Riapertura con prudenza per la biblioteca di Levico 

La “Fase 2” della cultura. Dopo oltre 60 giorni di chiusura riparte oggi il servizio di prestito  di libri, audiolibri, dvd e riviste e la fotocopiatura e scannerizzazione di materiale interno


Franco Zadra


Levico terme. Dopo più di sessanta giorni di chiusura a causa dell’emergenza sanitaria, la biblioteca comunale riapre già a partire da oggi, con i servizi di base, assieme all’archivio storico, e con l’obbligo di indossare mascherina e guanti monouso, e le raccomandazioni di maneggiare i libri solo dopo aver pulito e disinfettato le mani, non bagnarsi le dita con la saliva per voltare le pagine, non tossire, né starnutire sui libri, e mentre si legge evitare di toccarsi occhi, naso e bocca, ma non è permesso sostare sui tavoli. in base a come evolveranno i contagi, a un mese dalla riattivazione, il sistema bibliotecario trentino valuterà come potenziare e allargare la gamma dei servizi all’utenza.

«riapriamo – dice la bibliotecaria elena libardi -, ma con tutta la prudenza necessaria e, per tutelare la salute degli utenti e la nostra, possiamo garantire solo alcuni servizi fondamentali, come il servizio di prestito e restituzione dei libri e la consulenza e informazione bibliografica. non nascondiamo che questa situazione ci rende un po’ spaesati, per questo motivo chiediamo la collaborazione di tutti nel rispettare le regole».

Sono dunque attivi e disponibili per il momento il prestito in sede, nella modalità usuale, libri, dvd, audiolibri, e riviste, la restituzione negli appositi contenitori che verranno opportunamente segnalati e messi a disposizione all’esterno dei locali della biblioteca, la fotocopiatura e scannerizzazione ma solo di materiale interno, e le stampe di documenti inoltrati via mail.

Restano ancora in stand-by il prestito interbibliotecario, la sosta nei locali, la consultazione di libri in sede, come anche la lettura dei giornali e le riviste, e non si potranno ancora utilizzare i pc della biblioteca.

Anche l’ingresso alla biblioteca viene disciplinato in ordine alla necessità di procedere con gradualità e sicurezza. in una prima fase accederanno solo quattro persone alla volta. a seconda dell’andamento della situazione, in un secondo momento saranno un massimo di 10.

Permane l’obbligo di restare a casa in caso di febbre superiore ai 37,5° o altri sintomi influenzali e di avvisare il medico curante e l’autorità sanitaria. dei rilievi della temperatura corporea potranno essere effettuati all’ingresso della biblioteca. nell’accedere ai locali, all’interno dei quali si potrà restare solo il tempo necessario alla scelta e registrazione dei documenti, disinfettarsi obbligatoriamente i guanti con la soluzione disinfettante predisposta all’ingresso.













Scuola & Ricerca

In primo piano