Racconti inediti sul mondo dei libri
Pergine. Con il progetto “Verso la biblioteca”, organizzato dall’Associazione Culturale Aria insieme all'Associazione Teatro delle Garberie, con il sostegno della Provincia e della Fondazione Caritro,...
Pergine. Con il progetto “Verso la biblioteca”, organizzato dall’Associazione Culturale Aria insieme all'Associazione Teatro delle Garberie, con il sostegno della Provincia e della Fondazione Caritro, che ha subito un drastico ridimensionamento dopo l’emanazione dell’ultimo Dpcm, è stato bandito anche un concorso letterario, valido fino al 15 novembre prosismo e rivolto sia alla categoria adulti sia alla categoria giovani (fino ai 26 anni). Il concorso prevede come tema da sviluppare quello della biblioteca sia come soggetto deputato a promuovere il libro e la lettura, sia come agenzia culturale, sia come luogo pubblico di incontro. Il concorso si suddivide in due sezioni (quella dedicata agli adulti e quella dedicata ai giovani fino ai 26 anni) e limita la partecipazione a racconti inediti, scritti in qualunque lingua.
Ciascun partecipante può inviare un racconto in formato Word (estensione .doc o .docx o .odt) e Pdf di lunghezza complessiva non superiore alle 3 cartelle editoriali. I testi, in forma rigorosamente anonima, dovranno essere scritti in carattere Times New Roman corpo 12, non dovranno presentare al loro interno caratteri sottolineati o colorati, né immagini, né collegamenti multimediali, pena l’esclusione. Gli elaborati dovranno pervenire tramite email entro e non oltre domenica 15 novembre 2020, scaricando il modulo presente sul sito www.teatrodipergine.it.
La giuria che valuterà i testi prodotti è composta da: Giorgio Antoniacomi (presidente) dirigente area istruzione e cultura, servizio biblioteca e archivio storico, servizio cultura, turismo e politiche giovanili del Comune di Trento; Elisa Bortolamedi, assessora del Comune di Pergine alle politiche giovanili, istruzione primaria e secondaria, rapporti con Asif e con le associazioni di riferimento; Maura Pettorruso attrice, regista, drammaturga e formatrice presso scuole di teatro ed enti formativi.
Per i tre vincitori di ciascuna categoria, oltre a ricevere il proprio premio consistente in buoni di acquisto di libri, è stata disposta la pubblicazione dei propri elaborati in un'opera antologica, disponibile gratuitamente il giorno della premiazione, di cui ciascun autore selezionato potrà ricevere 10 copie del testo. G.F.