la trasmissione in 123 puntate 

Quiz mocheno in onda tra 7 giorni 

Registrato in primavera verrà trasmesso su TML di Trentino Tv


di Roberto Gerola


FRASSILONGO. La prima puntata del primo quiz mocheno “Bersntoler Schòtzkòstn, An Tv-Quiz Iber s Inser Tol” andrà in onda sabato 16 dicembre. Sarà una sorta di battesimo per “Lo Scrigno Mocheno”, la trasmissione settimanale in 12 puntate, in cui si parlerà in mocheno oltre che in italiano. Le registrazione è avvenuta questa primavera e a visto coinvolto un folto gruppo di ragazzi dagli 8 ai 14 anni. Sono stati loro i protagonisti del nuovo gioco a quiz dedicata alla valle incantata. Sono 18 elementi suddivisi in 6 squadre dentro un nuovissimo progetto culturale in Tv che ha l’obiettivo di valorizzazione la lingua mochena e nello stesso tempo promuovere i “tesori” della valle. Le puntate sono state registrate nella sala pubblica del municipio di Frassilongo in aprile e in maggio.

L’iniziativa rappresenta un nuovo importante momento per la comunità mochena sempre alla ricerca di forme di comunicazioni per farsi conoscere e soprattutto mantenere lingua e patrimonio attraverso i giovanissimi. I finanziamenti sono venuti dalla Comunità di valle che ha appunto preso in considerazione il progetto ha come autore Fulber (Fulvio Bernadini), attraverso Fulber Creazioni. Hanno collaborato Alessandro Bencivenga che i perginesi (ma non solo) conoscono per una serie di corto e medio metraggi (l’ultimo è l’Angelo della Palude). Con domande quiz illustrate (filmati e animazioni) poste da un presentatore i bambini - giocatori (stando in studio) intrattengono i telespettatori a casa.

L’originalità del gioco consiste nell’utilizzare due strumenti di comunicazione preferiti dai ragazzi: il fumetto e l’audiovisivo. I riferimenti alla cultura e alla letteratura mochena avverranno attraverso vignette, illustrazioni, strisce di fumetti, copertine, insieme a mini documentari girati appositamente sul territorio e trattati con tecnica mista (reale e animato) che diventano protagonisti e oggetti delle domande quiz.

Ogni puntata durerà circa mezz’ora e sarà introdotta (e promossa) da una sigla divertente e altrettanto sarà in chiusura: non parlata ma solo musicata. Effetti sonori accompagneranno le varie fasi del gioco. Nel corso della trasmissione anche brevi documentari sulle eccellenze della valle e sui prodotti tipici della valle che saranno oggetto delle domande quiz.

Tutto appunto ruoterà sulla valle, sui personaggi di fantasia che si trovano nei racconti popolari raccolti da Sebesta ed altre fonti, ma anche luoghi della memoria, la natura, le figure storiche legate alla valle: per ogni domanda ci saranno tre risposte a scelta (una sola naturalmente sarà quella esatta).

In vista della prima puntata in programma su TML canale 642 di Trentino Tv alle 16.30, l’iniziativa sarà presentata ufficialmente martedì 12 (ore 16), nella sala consiliare del municipio di Frassilongo.













Scuola & Ricerca

In primo piano