Premio contro gli sprechi alla Dial Funghi
PERGINE . Ennesimo riconoscimento per la Dial Funghi di Pergine, l’azienda di Via Dei Prati leader nel settore dei funghi di bosco. Grazie all’attenzione alla Qualità, all’ambiente e all’innovazione,...
PERGINE . Ennesimo riconoscimento per la Dial Funghi di Pergine, l’azienda di Via Dei Prati leader nel settore dei funghi di bosco. Grazie all’attenzione alla Qualità, all’ambiente e all’innovazione, concretizzate attraverso la ricerca e sviluppo e i brevetti ottenuti, ha ricevuto a Bologna, al Centro Fico, da Coop Italia l’attestazione per l’impegno concreto sul tema della lotta allo spreco alimentare. Si riferisce al progetto “Coop Insieme verso un futuro sostenibile” volto a sensibilizzare i fornitori Coop sui temi della sostenibilità. Ben 328 le imprese che hanno aderito al progetto, con le 5 più virtuose premiate e altre 9 hanno ricevuto uno speciale attestazione.
Non più quindi soltanto l’efficienza energetica, perché la Coop ha monitorato azioni più ampie includendo altre tematiche degli sprechi, dalla riduzione dei consumi idrici alla produzione di rifiuti, alle donazioni, ma non solo. Dall’avvio del progetto nel 2006 ha avuto una crescente adesione dei fornitori, tra i quali la Dial, che numericamente sono passati da poche decine agli oltre trecento, e ad oggi, in base ai valori dichiarati da loro, si è stimato un risparmio di circa 500.000 tonnellate di C02 non immesse in atmosfera. Undici anni dopo, Coop guarda avanti ed amplia il contesto di riferimento includendo nell’analisi anche l’utilizzo di materiali riciclati, le certificazioni adottate, la riduzione degli scarti, partendo dal presupposto che molte azioni, oltre a portare ad un beneficio per l’ambiente e per l’uomo, possono generare in contemporaneità un beneficio economico per le aziende, grazie al risparmio sui singoli costi. Gli scarti e sottoprodotti destinati alla valorizzazione energetica sono stati quasi 2 milioni di tonnellate e sono state devolute a donazioni quasi 230.000 tonnellate di prodotto. In questo senso anche Dial si sta proiettando verso nuovi scenari internazionali e di grandi prospettive. Nell’ambito della premiazione menzionate anche le 9 aziende risultate più sensibili sul versante della lotta allo spreco di materie prime e di prodotti: il Centro Latte Bressanone, Cerelia Italia, Dial Funghi Pergine, Fiorani&C., Mazzei Manufacturing, Ontex Bvba, Orogel, Quality Food Group, Zeta Casa.
A ricevere l’attestazione Gloria Buzzola, responsabile dell’ufficio Qualità dell’azienda, e l’amministratore unico della Dial Funghi, Gianni Orefice.