Politica, sport e musica piangono Dallapiccola 

Piné, il commercialista ex presidente della Comunità Alta Valsugana e Bersntol si è spento a 61 anni dopo un infarto: oggi l’addio alle 16 nella chiesa di Rizzolaga 


di Giannamaria Sanna


BASELGA DI PINÉ. La comunità dell’altopiano di piange, assieme ai suoi familiari, la perdita di Mauro Dallapiccola, che giovedì, alcuni giorni dopo un infarto, a 61 anni si è spento in ospedale a Rovereto. Lascia la mamma Ilda, di novant’anni, la moglie, tre figli, il fratello Ivo e la sorella Rosanna che in questo periodo l’hanno seguito, trepidato e pregato per la sua sorte. Mauro era un “vulcano” d’idee, sempre davanti agli altri nell’intuire e progettare, afferma un suo caro amico d’infanzia, con il quale ha per anni discusso e dialogato, su terreni opposti in campo politico, ma con il quale ha trascorso anni indimenticabili in tutto il periodo della loro giovinezza. Era commercialista: da anni condivideva con il sindaco Ugo Grisenti, che ieri mattina è accorso in ospedale per un ultimo saluto all’amico e collega, uno studio molto noto in zona. Era un politico: era stato in consiglio comunale un animatore dell’opposizione, aveva ricoperto tra 2010 e 2015 la carica di presidente della Comunità dell’Alta Valsugana e Bersntol ed era stato commissario straordinario a Lona Lases e Samone.

Era un amante dello sport, tuttora presidente dell’Hockey club, ma, soprattutto, era innamorato della musica. Già da giovane faceva parte del coro parrocchiale di Rizzolaga, dove suonava l’organo e nel Gruppo Bandistico di Baselga di Piné. In quest’ultima associazione era stato allievo, concertista suonando il bombardino e poi ne era divenuto il Maestro, per diversi anni. Faceva parte anche del gruppo musicale Elissa, fondato 40 anni fa con il fratello e altri cari amici dell’altopiano che, dopo diversi anni di silenzio, avevano ripreso il sentiero dei concerti e degli incontri assieme. Era stato il gruppo dei Rock’n Piné, giovani musicisti dell’altopiano, che li aveva stimolati a riprendere la loro mai dimenticata passione. Da alcuni anni si esibivano nelle Case di riposo: il loro ultimo concerto risale, infatti, al 23 giugno, proprio a Villa Alpina di Montagnaga, nelle serate estive dei “Mercoledì sotto le stelle”, in quelle organizzate dalla Gang Band Festival sul lago e in molte altre perché suonavano una musica piacevole e molto richiesta. Chissà se il gruppo proseguirà l’attività anche senza di lui. Era una persona disponibile, capace di ascoltare e dotato di grande sensibilità. Sergio Anesi, cugino e amico di Mauro, lo ricorda nel loro percorso politico, su campi opposti, ma sempre con grande rispetto reciproco. L’ultimo saluto a Mauro si terrà oggi alle 16 nella chiesa parrocchiale di Rizzolaga.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano