Pergine sotto con Fornelli oggi serve tanto tifo in tivù 

La puntata decisiva a “Mezzogiorno in Famiglia” su Rai Due per accedere alla semifinale contro il comune molisano. In piazza Municipio oggi i giochi 


di Roberto Gerola


PERGINE . Come nei quarti di finale, le squadre perginesi dovranno oggi ripartire in salita per la seconda giornata di “Mezzogiorno in Famiglia”. Ieri negli studi televisivi di Rai 2 a Roma, ma anche in piazza Municipio a Pergine, la sfortuna ha colpito i ragazzi in lizza. Il risultato è stato 7 a 2 con il dominio (anche nel dirimere le sorti con la monetina tutte e due le volte) incontrastato di Fornelli, il Comune del Molise con il quale si lotta per accedere alla semifinale. Del resto era avvenuto appunto anche l’altra volta, con Aviano a vincere (nella prima giornata) per ben 7 a 3. Poi, nella sfida finale, è bastato un pulsante schiacciato al momento giusto da Andrea Eccel (che ha evitato la doccia) per strappare la coppa già nelle mani di Aviano. Ieri, solo nella prova dell’alfabeto e al televoto (per i ballerini), i perginesi sono riusciti ad avere la meglio. Tutte le altre prove, lancio della monetina compreso, sono stati per Fornelli. I perginesi partiranno oggi con due punti di svantaggio, ma sarà sufficiente aggiudicarsi il finale, per poter accedere alla semifinale. «E l’entusiasmo è alle stelle, ci ha detto ieri Maurizio Zanei coordinatore della squadra perginese a Roma, con Andrea caricatissimo per affrontare la prova della doccia». Ieri, intanto, la squadra perginese era pranzo con la madrina Barbara Chiappini.

Naturalmente non è mancato lo spettacolo in piazza Municipio a Pergine. Con Claudia Andreatti a seguire i giochi con i giovani protagonisti delle sconfitte, ma non per questo demoralizzati. Il folto gruppo di studenti del “Curie” accompagnati da alcuni insegnanti ha fatto da contorno a tutta la manifestazione insieme ai volontari dei carabinieri con i gonfaloni comunali. Molta attenzione è stata rivolta alle opere dell’artista Severino Cristel che con pazienza certosina realizza oggetti in rame spiegando a Claudia Andreatti, la tecnica. Altrettanta per il plastico che il Club Model Pergine ha allestito prendendo spunto da quello molto più grande (riproduce la linea Fs in Valsugana durante la Grande Guerra) realizzato nei locali dell’ex GB1 in via Montessori. Riproduce (quello in piazza) una linea Fs di fantasia, ma dotata di tutti gli elementi tipici.

Oggi si proseguirà con la Cocceria “Stella” di Roncogno, i “Sapori” di Agnese e la sua “Miniera gastronomica, e il mondo delle biciclette.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

l'allarme

Trento, il carcere scoppia. Aumentano anche le detenute

La garante provinciale Antonia Menghini: “Raggiunte più volte le 380 presenze”. Preoccupa pure la carenza dell'organico, in particolare di agenti di polizia penitenziaria. Nell'ultimo anno nella casa circondariale di Trento sono diminuiti gli atti di autolesionismo