Pergine si veste di rosa per le “Provinciali” 

Sono solo otto i candidati residenti nel Comune e ben sei di loro sono donne. E non c’è nessun “big”



PERGINE. Sono otto i candidati perginesi (residenti) per le prossime elezioni provinciali: 5 per il centrodestra, 1 per il centrosinistra, 1 con il Patt e 1 con il M5S. In maggioranza le candidate: sono sei (4 centrodestra, 1 centrosinistra e 1 Patt), rispetto ai due candidati (centrodestra e M5S). Brillano assenze importanti: candidati nella Lega Nord ad esempio, ma anche nell’Upt e pure nel Pd. Figurano invece candidati nel Movimento 5 Stelle, nel Progetto Trentino, nel Patt, in Forza Italia, nella lista Futura 2018, in quella degli Autonomisti Popolari. A parte poche eccezioni, sembrano essere persone che nella vita sociale della comunità non hanno molto rilievo dal punto di vista di incarichi pubblici o ruoli politici.

Chi spicca è ad esempio Mirko Dematté (candidato per Progetto Trentino, Maurizio Fugatti presidente). Artigiano e artista di fama internazionale è di Zivignago, dove ricopre il ruolo di “fiduciario”. E’ l’unico candidato maschio nel centrodestra con le sue nove liste. Nella stessa lista si candida Antonella Di Chito. Altro di un certo rilievo è Mario D’Alterio (capolista del M5S, candidato presidente Filippo Degasperi) che era sceso in campo anche alle recenti comunali, ma senza successo. Poi, Roberta Bergamo (Patt, candidato presidente Ugo Rossi) che in passato svolse l’incarico di segretaria della sezione perginese; è nota anche per il suoi trascorsi nella gestione del centro sportivo Costa di Vigalzano; anche lei fu candidata. Nella stessa lista del Patt, ma fuori elenco dei residenti perginesi, si trova Cristina Eccel che si cita in quanto pare sia l’unica candidata della valle del Mocheni. Un altro nome per certi aspetti non nuovo è quello di Tommasina Michelina Chiodo: fu candidata per il Pd (comunali a Pergine) e ora è in lista con “Futura 2018” (candidato presidente Giorgio Tonini). La lista Autonomisti Popolari (con candidato presidente Maurizio Fugatti) comprende due candidate perginesi: Roberta Merz e Silvana Espen. Infine, Nella lista di Forza Italia (candidato presidente Maurizio Fugatti) si trova Cinzia Oss.

La comunità perginese non ha “big” da proporre. E così sarà “terra di conquista” ancora una volta. (r.g.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Animali

Nel 2024 nati almeno 26 piccoli di orso. Il rapporto completo sui grandi carnivori

La popolazione di lupo si conferma invece stabile. Cresce infine la presenza dello sciacallo dorato. Lo scorso anno complessivamente sono stati 508 i capi di bestiame predati, in gran parte (467) dal lupo. A questi numeri si aggiungono 231 esemplari di bassa corte (galline e conigli) predati dall’orso. Sul fronte della sicurezza stradale, sono stati registrati 15 incidenti con orsi (1 mortale per l’animale) e 8 con lupi