Pergine è pronta a colorarsi di rosa per lottare contro i tumori
Pergine. La delegazione di Pergine della Lega Italiana per la lotta ai tumori (Lilt), ha dedicato come è ormai tradizione il mese di ottobre alla prevenzione e diagnosi precoce del tumore al seno,...
Pergine. La delegazione di Pergine della Lega Italiana per la lotta ai tumori (Lilt), ha dedicato come è ormai tradizione il mese di ottobre alla prevenzione e diagnosi precoce del tumore al seno, riproponendolo con la “Campagna Nastro Rosa 2019”, richiamata anche dall’illuminazione in rosa delle vetrate della facciata del teatro comunale.
Luce che sensibilizza
Un richiamo visivo, assieme ad altre iniziative, per sensibilizzarle sull’importanza della prevenzione e diagnosi precoce dei tumori alla mammella ed informare sugli stili di vita da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare.
Attraverso iniziative diverse, in Italia e nel mondo, dall’illuminazione con il colore rosa di monumenti o posti significativi delle città a screening diversi, visite senologiche negli ambulatori della Lilt alla concessione di borse di studio per la ricerca oncologica, si richiama l’attenzione sul tema.
A Pergine, accanto all’illuminazione del teatro, ci sarà l’esposizione del nastro rosa presso gli esercizi commerciali del centro, grazie alla disponibilità del Consorzio Operatori Pergine Iniziative (Copi).
La Lilt Sarà ancora presente con materiale informativo ed offerta di ciclamini rosa il 5 e 6 ottobre presso il centro commerciale “Shop center”, e il 6 ottobre davanti alla chiesa parrocchiale e a quella francescani in coincidenza con le messe.
Il 13 ottobre, infine, al Parco Tre Castagni in occasione della festa delle castagne e della zucca, ci saranno scatole a sorpresa. F.V.