Parco e parcheggio quasi completati in centro a Canezza

Procedono spediti i lavori nell’area vicina al cimitero della frazione riqualificando un’area di nuova espansione


di Roberto Gerola


PERGINE . È in fase avanzata di realizzazione l’intervento per la sistemazione a parco e a parcheggio, a Canezza, dell’area vicino al cimitero, acquisita dal Comune. L’ufficio tecnico (a cura del geometra Paolo Mottesi) ha provveduto a far redigere un progetto per sistemarla. Era a prato incolto e inutilizzato. Con l’intervento si va a dotare il centro storico della frazione di alcuni nuovi posti auto di pertinenza al cimitero ma anche delle abitazioni poste attorno alla chiesa, e nel contempo riqualificare l’area.

Nel progetto l’area è divisa in due parti. La prima è posta a monte del cimitero, tra il muro di quest’ultimo e via delle Prede, la seconda nella zona antistante l’ingresso del cimitero. L’area confinante con via delle Prede è allo stesso livello del cimitero con via delle Prede più alta di circo 180 cm. Così si è resa necessaria la costruzione di un muro di contenimento per realizzare un’area a parcheggio per 6 autovetture a raso con via delle Prede. Il riempimento dell’area a parcheggio è stato eseguito a strati con materiale arido, mentre la pavimentazione sarà in asfalto. Tra il cimitero e l’area parcheggio sarà posta un’aiuola con siepe.

La zona antistante il cimitero è invece destinata a moto e biciclette con accesso dalla stradina che collega il cimitero con piazza. L’intervento prevede l’esecuzione dei piani stradali con materiale arido, la posa di una soletta in calcestruzzo, la pavimentazione in porfido e la realizzazione di alcune aiuole. A completamento dei lavori si prevede la predisposizione dell’impianto di illuminazione pubblica e la realizzazione della rete di raccolta delle acque bianche.

I lavori erano stati appaltati all’impresa Ravanelli Edy srl di Albiano che aveva offerto un ribasso pari al 11,301 % e quindi un importo netto d'offerta di 67.124,02 euro, al netto degli oneri per la sicurezza. L’importo complessivo di progetto era di 90.444,16 euro di cui 78.851,15 a base d’asta e 11.593,01 a disposizione. L’impresa aveva 120 giorni di tempo per realizzare l’opera per cui entro maggio dovrebbe essere pronta.

Viene così riqualificata, anche l’area interessata e particolarmente modesta, una zona adiacente alla parte di nuova espansione edilizia a Canezza, quella del “Minghet” che da via delle Prede si estende verso nord e si colloca davanti all’edificio scolastico con nuove case di abitazione ma anche il punto vendita della Coop Perginese.













Scuola & Ricerca

In primo piano