Parcheggio Valcanover, lavori appaltati 

Affidata alla Morelli srl la realizzazione dell’area di sosta di fronte al ristorante che verrà a costare 264 mila euro


di Roberto Gerola


PERGINE. Sarà l’impresa Morelli di Pergine a realizzare il nuovo parcheggio al Valcanover, tra la strada lungo lago e quella che attraversa l’abitato passando sul retro della Cooperativa. La Morelli srl ha presentato un ribasso pari al 13,115 %. Il costo dell’opera originario, e si parla dei soli lavori, era di 304.379 euro (più gli oneri per la sicurezza pari a 11.885 euro). A seguito dell’appalto, il costo è stato rideterminato in 264.460 (più gli oneri per la sicurezza di 11.885). L’impresa avrà tempo 180 giorni per realizzare l’opera.

Si tratta di un intervento, per il quale, la decisione risale a qualche anno fa e rientra nell’accordo della Provincia con i Comuni rivieraschi nell’ambito del progetto “Riqualificazione spiagge dei laghi di Caldonazzo e di Levico”. L’importo complessivo di questo più ampio progetto è di 1.995.199,83 di euro di cui 1.391.272,72 per lavori a base d'asta e 603.927,11 per somme a disposizione. L’intero progetto risale al 2009 con autori gli architetti Renzo Acler e Laura Zamboni. La Provincia lo aveva approvato il progetto con una spesa ammessa al finanziamento (pari al 95%) per quasi 3 milioni (su 3.154.000 euro).

Due anni fa era stato approvato il progetto che ieri è stato appaltato. E comportava una spesa di 989.615,14 euro di cui 316.264,68 per lavori a base d'asta e 673.350,46 per somme a disposizione (acquisto terreno 546.000 euro). Trova finanziamento provinciale pari al 95% della spesa ammessa con il Fondo per lo sviluppo locale (940.134 euro); la parte rimanente (49.480 euro) sarà coperta con fondi propri dell’amministrazione comunale.

Il progetto prevede la realizzazione del parcheggio in aggiunta a quello (privato) di fronte all’albergo Valcanover. E’ prevista la realizzazione di 60 posti auto (5.30 x 2.50), tre dei quali per portatori di handicap e di altri 9 per roulotte o camper, poi posti per bici e motocicli. Tra l’accesso e l’uscita posta sul lato della strada che attraversa l’abitato, una rientranza per la sosta degli autobus. Un passaggio pedonale è previsto in direzione della strada lungo lago. Oltre ai posti auto, sarà realizzata anche un’area relax con panchine, tavoli e fontana. Autore del progetto è l’ingegner Ciro Angelo Leonardelli.

La realizzazione del parcheggio rientra come si è detto nella riqualificazione delle sponde del lago di Caldonazzo, per la parte perginese. Procede intanto l’iter burocratico con l’acquisizione dei pareri favorevoli delle Ferrovie per poter realizzare una pista pedonale dal Lido di San Cristoforo fino alla spiaggia Ciolda per poi proseguire con la ciclabile. Il tratto di pista pedonale costeggia linea ferroviaria utilizzando fin dove si può tracciati esistenti: dal lido attraversa il biotopo e raggiunge la spiaggia Pescatori; prosegue sulla strada attuale fino a chiosco (spiaggia Valcanover II) e poi ancora, sempre affiancando la linea ferrovia, superando il tratto dopo il chiosco fino al Valcanover.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza