Ospitalità mochena in 150 pagine 

Presentata a Palù del Fersina la guida realizzata dall’associazione “Pirlo”  



PALÙ DEL FERSINA . Sala affollata per la presentazione della nuova guida sulla valle dei Mocheni. “Guat kemmen”, Benvenuti” è l’incipit della pubblicazione di 150 pagine che rappresentano un prezioso condensato di notizie sulla valle: i paesi da Canezza a Palù passando per Sant’Orsola e poi Frassilongo e Fierozzo; poi storia, cultura (comprese le tradizioni con la stela e i stelari, il vecio e la vecia), gastronomia (pietanze locali), luoghi, musei, ricettività, eventi, piccolo glossario linguistico. E’ una produzione dell’associazione Pirlo (presidente Daniela Dalbosco) che appunta l’altra sera all’Istituto culturale mòcheno è stata presentata alle autorità e alla popolazione. Presenti i sindaci della valle, gli stessi operatori (sono 16), ma anche Mauro Pintarelli e il suo staff del Consorzio delle Pro Loco della valle, con il quale esiste una profonda collaborazione.

Una guida stampata in 4.000 copie, con testi e foto ricercate, curata da Gerardine Parisi, un’esperta del settore, e che rappresenta la prosecuzione del Progetto “Listen” ( Comunità europea). «Soddisfazione totale - dice Daniela Dalbosco -, perché il progetto è stato condiviso e soprattutto supportato dai Comuni, dall’Istituto mòcheno, dalla Comunità di Valle, dalla Provincia, dalla Cassa rurale. Ma è stato condiviso anche dagli operatori che ci hanno creduto».

E la serata ha appunto registrato interventi di pieno appoggio. Anche perché nella pubblicazione viene proposto quanto esiste in valle ma anche quanto viene offerto a livello turistico e culturale, prodotti artigianali compresi (Bollait e lavorazione del legno compresi). Al termine, la proposta editoriale è stata completata da un assaggio della gastronomia locale: Kukeler, formaggi, salumi, sciroppi, piccoli frutti e via dicendo. (r.g.)













Scuola & Ricerca

In primo piano