Orientarsi nel lavoro riparte il progetto
PERGINE. Presentazione di due progetti l’altra sera a conclusione della breve seduta dell’assemblea di Comunità di valle Alta Valsugana e Bersntol a Pergine. Il primo, da parte di Elisa Viliotti,...
PERGINE. Presentazione di due progetti l’altra sera a conclusione della breve seduta dell’assemblea di Comunità di valle Alta Valsugana e Bersntol a Pergine.
Il primo, da parte di Elisa Viliotti, riguarda la riproposizione di “Take Your Own Opportunity”: un progetto in-formativo sui promozione dell’occupazione e accompagnamento al lavoro riservato ai giovani dai 16 ai 35 anni residenti nei Comunità della Comunità. Consiste in una serie di incontri per conoscere se stessi e l’orientamento lavorativo; poi, esperienze di vita, nuovi modi di fare impresa, volontariato, ricerca attiva del lavoro, coltivare l’impresa, idee innovative nella produzione agricola, professionalità. Gli incontri saranno con esperti.
L’altro progetto riguarda i siti dei singoli Comuni della Comunità. E’ stato presentato da Alessandro Svaldi (informatico). Si tratta di un progetto pilota per rinnovare i siti istituzionali dei Comuni. In sostanza occorre aggiornarli in presenza di alcune regole anche grafiche e renderli omogenei e aumentare la fruibilità. Svaldi ha spiegato che saranno utilizzati strumenti moderni come il progetto “Open Agenda” per la pubblicazione di eventi. Tutti potranno pubblica eventi sui siti dei Comuni che finiranno poi sul portale della Comunità a disposizione di tutti. Altro progetto di informatica illustrato da Svaldi riguarda la gestione degli spazi pubblici dei Comuni. Si potrà gestire le sale pubbliche direttamente on-line. Si sta parlandone con il Consorzio dei Comuni. Entrambi i progetti sono stati condivisi dalla Conferenza dei sindaci riunitasi prima dell’assemblea della Comunità.
Nel corso dei lavori comunitari, si è provveduto a correggere due errori materiali nel Piano territoriale comunitario (due errori cartografici a Valcanover e a Canezza). Infine, approvata la convenzione tra Comunità (che sarà ente capofila) e Comuni per la gestione del Piano giovani Zona Laghi (Levico, Caldonazzo, Calceranica e Tenna). (r.g.)