Obiettivo casa, la Rurale si mobilita per i giovani 

La Cassa Alta Valsugana, attraverso la propria associazione Cooperazione Futura promuove per gli under 35 un incontro su cosa fare per comperare un’abitazione


di Fernando Valcanover


PERGINE. “Obiettivo Casa: informazioni utili”. Serata informativa e di confronto sugli aspetti fiscali, sui documenti da conoscere e i passi da compiere prima di acquistare o di ristrutturare una casa, è il tema dell’incontro in programma domani alle 20.30 all’auditorium delle Don Milani in via Monte Cristallo. Promotore dell’iniziativa Cooperazione Futura della Cassa Rurale Alta Valsugana, associazione costituita da alcuni mesi con un programma di interventi mirati in modo particolare ai giovani soci della banca di credito cooperativo. Quelli con meno di 35 anni sono 500 e per questi il problema della casa è diventato uno dei più importanti.

Il tema è stato illustrato ieri nel corso di una conferenza stampa in sala Diego Moltrer della Comunità Alta Valsugana e Bersntol, introdotto da Daniele Lazzeri. Sono poi seguiti gli interventi del presidente Franco Senesi, che ha ricordato come il bisogno di casa sia più che mai attuale per i giovani, e che di conseguenza abbia interessato la neonata associazione, che lo ha posto in calendario nel suo primo intervento. Paolo Carazzai, direttore della Cassa Rurale, ha poi ricordato che «tra i primi obiettivi della Banca c’è l’attenzione per il territorio e per le persone, obiettivo che ha portato ad individuare e suddividerlo per meglio operare in cinque ambiti». Poi la parola è passata a Maria Rita Ciola, componente del cda della Cassa Rurale Alta Valsugana, con delega ai giovani. «Sono - ha spiegato -, il 47% dei soci della Cassa Rurale con meno di 40 anni, una fascia di età in cui la casa diventa uno degli obiettivi primari». Ilenia Froner e Federico Ianeselli, rispettivamente presidente e vice dell’associazione Cooperazione Futura, hanno sottolineato l’attualità e la necessità fare chiarezza su di questo tema, mentre Massimo Tarter, responsabile dell’area commerciale, ha fornito alcuni dati sulle 54 domande di interventi in tema di acquisizione e ristrutturazione casa, due terzi delle quali hanno interessato la Cassa Rurale Alta Valsugana.

Domani, nella serata in programma all’auditorium delle scuole Don Milani, interverranno in qualità di relatori, il notaio Luigi Rivieccio, un rappresentante del Caf Acli, l’assessore agli enti locali della Provincia, Carlo Daldoss. Per presentare altri dati e fornire nel dettaglio come agire nella necessità di avere una casa. Seguirà il rinfresco per continuare poi il confronto.













Scuola & Ricerca

In primo piano