IL FENOMENO

Nuvole di polline a Piné. La natura ricostruisce il bosco distrutto da Vaia

Le immagini realizzate da Alberto Moser mostrano un fenomeno suggestivo



BASELGA DI PINE'. "A prima vista sembrerebbe nebbia, evaporazione delle rugiade notturne o fumo, ma non è nulla ti tutto questo! Sono delle nuvole di polline!". Così commenta Alberto Moser, dell'Università di Trento, le suggestive immagini da lui realizzate nei giorni scorsi a Faida di Piné e postate su Facebook.

 

 

"In questo periodo sull’Altopiano di Pinè si può osservare questo particolare fenomeno della natura ovvero delle spettacolari nuvole di polline rilasciato dalla fioritura degli abeti rossi. Sullo sfondo del video il paese di Montagnaga di Pinè ed in lontananza il Bondone.

Dopo la distruzione di moltissimi ettari di boschi per mano della tempesta Vaia questa straordinaria natura provvede al rimboschimento".













Scuola & Ricerca

In primo piano

ambiente

Nasce “Bee Trek”: il cammino delle api che unisce natura, turismo lento e sensibilizzazione ambientale

Presentato a Nosellari il progetto ideato dalla Pro Loco Oltresommo per promuovere un turismo consapevole e valorizzare il ruolo essenziale degli insetti impollinatori. Un percorso immersivo sull’Alpe Cimbra, esperienziale e educativo, che coinvolge comunità, scuole e associazioni del territorio. Inaugurazione ufficiale il 17 e 18 maggio con eventi, incontri e laboratori per grandi e piccoli