Nuova casa per la libreria Athena
Dal Marcadel a piazza Garbari: con Mirella Gretter c’è Andrea Mattei
PERGINE. Potenziata e con maggior visibilità, viene inaugurata oggi la nuova sede della libreria Athena in piazza Mario Garbari a due passi da palazzo Gentili-Crivelli e di fronte a palazzo Cerra. Cultura a fianco della storia della Pergine, un binomio interessante anche perché siamo all’inizio della storica e rinascimentale via Maier. La nuova libreria è aperta da qualche giorno e si è trasferita dal Marcadel, altro luogo storico dove, in casa Girardi, era attiva da decenni. Cambia collocazione e cambia look, con la titolare Mirella Gretter (in libreria da 35 anni, era subentrata al titolare) a presentarsi alla propria clientela con un valido collaboratore. Si tratta di Andrea Mattei, libraio di lungo corso, ex Papiro di Trento ed ex barista al caffè letterario Papiro Caffè, con alle spalle quindi una notevole esperienza che non potrà fare che del bene all’attività di Athena.
La libreria di Mirella Gretter è sostanzialmente da sempre l’unica a Pergine. La concorrenza, se si può chiamare così, viene a livello di centro commerciale, oppure dalle vendite on line. Ma fortunatamente, il libro è ancora un prodotto per il quale si seguono consigli, si cerca aiuto in base ai propri desideri e preferenze. E adesso Athena è più che mai in gradi di offrire tutto ciò, perché lo spazio lo permette. Grandi scaffali insieme a tavoli ricoperti di libri, ma anche un angolo come “sala di lettura” dove è possibile trovare posto su comode poltrone e magari alzare lo sguardo per vedere fuori dalle ampie vetrate il magnifico palazzo Gentili-Crivelli e comunque i caratteristici portici, unici a Pergine centro. Una libreria dunque migliore almeno per l’aspetto fisico ma che potrà offrire di più rispetto al passato. Anche per la collocazione a ridotto di piazza Municipio.
Oggi dunque apertura ufficiale alle 17.30, con la partecipazione di personaggi del mondo letterario trentino compresi giornalisti e scrittori, critici e commentatori, librai e via dicendo. Sono annunciati nomi importanti come Carlo Martinelli, Franco Stelzer, Alessio Tamburini, Giorgio Antoniacomi e Simone Berlanda. Non mancheranno momenti musicali che si alterneranno agli interventi. Il centro storico si arricchisce così di un elemento importante e di una ricca offerta culturale. (r.g.)