a “Vigolana Mountain Evolution” il vernissage del libro 

Mauro Corona presenta il suo “Nel muro”

VIGOLO VATTARO. Questa sera, alle 20.30, al teatro parrocchiale di Vigolo Vattaro, ospite d’eccezione è Mauro Corona. Il noto scrittore trentino-friulano che è anche scultore e alpinista. Presenta,...



VIGOLO VATTARO. Questa sera, alle 20.30, al teatro parrocchiale di Vigolo Vattaro, ospite d’eccezione è Mauro Corona. Il noto scrittore trentino-friulano che è anche scultore e alpinista. Presenta, per la prima volta in Trentino, il suo libro “Nel muro” (Mondadori 2018). Romanzo che affronta il tema del rapporto tra uomo e natura in modo narrativo e dialogico. L’incontro fa da prologo a “Vigolana Mountain Evolution”, la brillante iniziativa promossa e organizzata dall’associazione Pro Loco di Vattaro presieduta da Michael Giacomelli in collaborazione con il Consorzio Turistico della Vigolana, la Sat di Caldonazzo, la Libreria Giunti di Asiago e con il prezioso sostegno di Cooperazione Reciproca e Futura. Due sono gli appuntamenti, oltre a quello odierno in Vigolana ne seguirà un secondo appuntamento, venerdì prossimo, al teatro di Caldonazzo con il regista Luigi Tonezzer. Corona e Tonezzer, sono voci autorevoli di montagna, che parlano a livello nazionale.

Dopo anni in cui si era dedicato a forme più brevi, Mauro Corona (con la sua inseparabile bandana) stavolta presenta un romanzo vero e proprio. E lo fa con un libro di eccezionale forza letteraria, intenso, appassionante, commovente. Un libro che racconta la maestosità della natura e la cattiveria degli uomini, pregno di immagini indimenticabili - per esempio quella del Pivasan l’uccello-vampiro, e del suo spaventoso verso, presagio di morte - e di momenti di straordinario lirismo, come la scena in cui il protagonista scende in una foiba e dentro una pozza d’acqua scopre un piccolo essere di cui si sente improvvisamente e inaspettatamente fratello. Con “Nel muro”, Corona torna a raccontare i boschi, gli animali e gli uomini della sua terra, e rivela ancora una volta il suo talento narrativo, quella scrittura sorgiva che sa arrivare dritta al cuore del lettore, la sua capacità di unire un’immaginazione gotica e tenebrosa all’accuratezza realistica delle situazioni e dei luoghi, di scrivere pagine terribili e dolci al tempo stesso. In una frase, “Nel muro”, segna dunque il ritorno al romanzo di uno dei più grandi scrittori italiani, Mauro Corona appunto.(g.m.)













Scuola & Ricerca

In primo piano