Luci a led per risparmiare  il 55 per cento di energia 

Il Comune investe 300 mila euro per far sistemare a Stet l’illuminazione pubblica  in centro e nelle frazioni di Canezza, Nogaré, Viarago, Vigalzano, Serso e Canale


di Roberto Gerola


PERGINE. Con un nuovo intervento sulla rete di illuminazione pubblica, secondo quanto indicato nel Pric (piano regolatore illuminazione comunale) saranno consumati 44.492 Kwh in meno. Il sostanza, si risparmierà il 55% dell’attuale consumo di energia elettrica.

L’intervento approvato recentemente dalla giunta comunale comporta una spesa di 300.000 euro che rientra nei programmi di investimento.

Il progetto è stato presentato da Stet che ha l’incarico di seguire il settore dell’illuminazione e sarà la stessa Stet a preoccuparsi della sua realizzazione. Oltre a Pergine centro, sono interessati gli abitati di Canezza, Nogaré, Viarago, Vigalzano, Serso e Canale.

Nel dettaglio si interverrà con modalità differenti secondo le necessità e comunque sempre con l’obiettivo di completare l’installazione di regolatori di flusso centralizzato sugli impianti trifasi con potenze installate superiori ai 10 kW; di procedere al rifacimento degli impianti e alla sostituzione dei corpi illuminanti, adottando apparecchi a tecnologia led; di rendere più efficiente (adeguamento a led) l’illuminazione dei passaggi pedonali ora illuminati con lampade al sodio e a vapori di mercurio.

E stata elaborata una scaletta di interventi che si rifà all’analisi effettuata in passato e contenuto appunto nel Pric.

Nel prospetto elaborato figura Pergine con interventi di efficientamento dei punti luce in via Paludi (36.000 euro), allo Spiaz dele Oche (16.000 euro), in via al Lago parte alta (20.000 euro), in via Tegazzo comprendendo anche due vie laterali (vicolo Pozzato e vicolo Artieri) con una spesa di oltre 60.000 euro; poi la sostituzione di un punto luce in via in via dei Molini, mentre in via Pascoli la rete di illuminazione sarà rifatta (quasi 10.000 euro).

Intervento di integrazione di punti luce in via Cortellini a Canale; integrazione anche a Vigalzano (via dei Moci) e a Canezza per le vie di Portolo di Sotto. Nuova illuminazione per il Parco giochi a Nogaré, inaugurato l’estate scorsa (spesa prevista 14.000 euro); con 117.000 euro si provvederà a rendere più efficiente tutta la rete di illuminazione pubblica nella frazione di Serso; mentre a Viarago saranno sostituiti due punti luce, uno in via Montengian, l’altro in via dei Spiazzi. In totale appunto 300.000 euro, 246.000 dei quali rappresentano l’importo dei lavori e il resto riguarda l’Iva.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza