domani e venerdì al cimitero 

Le celebrazioni per i defunti sfidano il maltempo

PERGINE. Le piogge incessanti dei giorni di vigilia della ricorrenza di Ognissanti e della giorno di commemorazione dei defunti dell’1 e 2 novembre non hanno impedito ai fedeli di pensare alle tombe...



PERGINE. Le piogge incessanti dei giorni di vigilia della ricorrenza di Ognissanti e della giorno di commemorazione dei defunti dell’1 e 2 novembre non hanno impedito ai fedeli di pensare alle tombe dei propri cari sepolti nei due cimiteri della città. L’attenzione per i cari defunti è sempre un importante appuntamento per le persone e le famiglie, che genera un intenso via vai nei due camposanti cittadini, quello Monumentale e quello nuovo, impegnate a preparare e addobbare con fiori e lumini le tombe e le sepolture dei propri cari per le due ricorrenze.

Nel monumentale collegamento tra i due cimiteri sono previste nelle due giornate, alle 14.30 tempo permettendo, le solenni concelebrazioni della messa. Inoltre, venerdì 2 novembre alle 17.30 sul cimitero a Pergine, ci sarà la recita del S. Rosaio in suffragio dei defunti.

Sono cerimonie religiose che registrano la presenza di centinaia di persone e, nell’occasione, al termine, il parroco e gli altri sacerdoti passeranno nei riquadri del cimiteri a benedire le tombe. Anche i ragazzi della catechesi si preparano a questa importante ricorrenza, partecipando oggi alle 17 in Oratorio alla “Festa delle luci”, un momento di riflessione che richiama anche ai giovani le due ricorrenze dei Santi e Defunti. I servizi cimiteriali e di Onoranze funebri sono gestiti da Amnu, che dedica particolari attenzione ai cimiteri cittadini, sistemando gli arredi, con l’amministrazione comunale che interviene per gli spazi relativi alle nuove sepolture. È però venuta meno l’urgenza di ulteriori nuovi spazi, grazie alla crescita della pratica della cremazione. Celebrazioni dei Santi e Defunti sono previste in quasi tutte le parrocchie e cimiteri di tutte le frazioni del perginese. (f.v.)













Scuola & Ricerca

In primo piano