Lavatrici buttate lungo le strade
Volontari e associazioni al lavoro: trovati cumuli di rifiuti di ogni tipo
FORNACE. Patrocinata dall’amministrazione comunale, si è svolta nei giorni scorsi sul territorio comunale la 12° edizione della Giornata ecologica, con lo scopo di restituire al paese un ambiente più pulito. «Un gesto questo - spiega il vicesindaco Marco Antonelli - di rispetto verso un patrimonio importante, ma spesso poco considerato». L’iniziativa viene riproposta per sensibilizzare la popolazione al problema dell’abbandono dei rifiuti, e l’adesione dei cittadini è stata massiccia. Circa una ottantina sono stati i volenterosi, tra bambini della scuola elementare, ragazzi della scuola media e superiore, giovani e rappresentanti delle varie associazioni, Acli, Alpini e Gruppo sportivo alpini, Amici della montagna, Sezione cacciatori, Fanti, Gruppo giovani, Pro Loco, associazione Appm, Vigili del Fuoco, singoli cittadini.
L’ appuntamento è stato fissato in località Pian del Gac’, e da qui si è partiti per raggiungere, suddivisi in squadre, le zone del territorio su cui intervenire. L’amministrazione comunale, in collaborazione con Amnu, ha fornito il materiale occorrente alla raccolta. Notevole il risultato ottenuto per la vastità delle aree ripulite, grazie al fatto che sono state individuate preventivamente le più critiche, in particolare le strade provinciali per Baselga di Piné, Civezzano, Lases). La giornata è divenuta anche un’importante occasione all’insegna della collaborazione e dello stare insieme e si è conclusa con il pranzo preparato dal Gruppo Alpini, presso la baita al Pian del Gac, e offerta dall’azienda Girasole di Fornace.
Soddisfazione quindi per la notevole adesione all’iniziativa, un po’ meno per i rifiuti raccolti: lavatrici, gomme di automobili, bidoni ma anche borse piene di rifiuti domestici. Purtroppo, si riscontra ancora il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti, a dimostrazione di quanto le abitudini di alcuni (o di molti?) debbano migliorare. Sarà ancora compito dell’amministrazione comunale coinvolgere le autorità competenti, per intensificare i controlli sul territorio, applicando anche le previste e dovute sanzioni». (f.v.)