vignola falesina 

La Provincia finanzia i lavori alle tubature

VIGNOLA FALESINA. La Giunta Provinciale ha finanziato alcuni Comuni sul Fondo di riserva per gli investimenti programmati. Tra questi c’è anche l'intervento richiesto dal Comune di Vignola Falesina...


di Fernando Valcanover


VIGNOLA FALESINA. La Giunta Provinciale ha finanziato alcuni Comuni sul Fondo di riserva per gli investimenti programmati. Tra questi c’è anche l'intervento richiesto dal Comune di Vignola Falesina di "sostituzione della rete di distribuzione dell'acquedotto potabile di Falesina”, che prevede una spesa di 123.625 euro, sul quale viene concesso il contributo di 94.556 euro. Il progetto è stato redatto dall'ing. Federico Pisoni dello Studio Condini di Trento, e i lavori programmati verranno realizzati nel corso del 2019.

Le finalità che hanno indotto l’amministrazione comunale a predisporre questo intervento sono principalmente due: la sostituzione dell’unica tubazione che alimenta, con una diramazione nei pressi della chiesa, la zona a settentrione di Falesina e la parte a sud, e la sostituzione del cisternello a servizio dei masi bassi Faita e Agnellini, dove si verificano della lacune nel funzionamento. Quando c’è richiesta nei masi bassi, la pressione nell'abitato di Falesina, subisce un notevole calo, pur essendo stata limitata la portata massima derivabile con un’apposita valvola laminatrice. Ma la rete storica presenta anche la necessità di un intervento per le utenze di Falesina: quando il consumo d'acqua è contenuto, l'acqua stessa assume una tonalità rossastra persistente, con formazioni di depositi nei contenitori finali.

Il fenomeno è dovuto alla lenta demolizione strutturale delle tubazioni, a causa della loro vetustità. Il progetto prevede quindi il completamento della rete, con la sostituzione di quella in acciaio con una in polietilene. In questo modo vengono eliminati alla fonte i problemi riscontrati, rispondendo anche all'esigenza di dare al sistema idrico anche maggiori garanzie di funzionalità. Il costo totale delle opere in programma ammonta a 123.625 euro, di cui 93.168 per lavori a base d'asta, e il rimanete per somme che saranno a disposizione dell’amministrazione comunale.













Scuola & Ricerca

In primo piano