La Filo di Ischia rinnova le cariche  e pensa al futuro

Pergine. Consiglio rinnovato in blocco al Circolo Culturale Filodrammatico di Ischia. L’altra sera si è tenuta l’assemblea annuale dell’associazione, inizialmente prevista questa primavera e poi...



Pergine. Consiglio rinnovato in blocco al Circolo Culturale Filodrammatico di Ischia. L’altra sera si è tenuta l’assemblea annuale dell’associazione, inizialmente prevista questa primavera e poi rinviata a causa del Covid 19. In piena sicurezza, l’assemblea si è svolta in presenza.

Il presidente uscente Andrea Gianesini ha relazionato sull’attività della scorsa stagione artistica, divisa sostanzialmente in due: la prima parte – densa di soddisfazioni – con i premi ricevuti al concorso Palcoscenico Trentino – Premio Mario Roat grazie allo spettacolo “Non dirmi che non sei felice” di Menegoldo Perridini (pseudonimo usato dal regista Ermenegildo Pedrini). Migliore scenografia, miglior attrice e miglior attore sono stati i premi portati a casa dal gruppo di Ischia. “In uno spazio scenico elegante che rispecchia a pieno questa commedia brillante, attraverso i colori, i costumi e le luci” era stata la motivazione con cui era stata premiata la scenografia realizzata da Fabio Filippi, Claudio Lazzeri e Massimo Roat. Miriam Toldo invece si era invece portata a casa il premio quale migliore attrice, “per avere saputo dare al personaggio, con destrezza e talento, spessore, leggerezza e brio”. Andrea Gianesini il premio quale miglior attore “per aver reso con bravura e sicurezza un personaggio divertente, allo stesso tempo fragile e sperduto”.

Una seconda parte di stagione invece bloccata ancora sul nascere, proprio nel pieno dell’attività artistica del sodalizio, con la cancellazione di tutte le messinscene programmate. «Lo spettacolo non si potrà più rifare - commenta un amareggiato Ermenegildo Pedrini -. Sul palco contatti così ravvicinati al momento sono impossibili». Peccato perché si trattava di un lavoro davvero coinvolgente.

Si stanno tirando le fila per quanto concerne i festeggiamenti del Quarantesimo, anch’essi previsti in primavera e poi rinviati a data da destinarsi a causa del virus. Non è stata ancora fissata una data, ma l’intenzione è comunque quella di allestire una qualche cerimonia, al fine di presentare il libro del prestigioso anniversario, mettere in scena il breve spettacolo che si sta preparando in queste settimane e insignire i nuovi soci onorari del prezioso riconoscimento.

Per concludere ecco il nuovo direttivo, che si riunirà a fine mese per eleggere il presidente e distribuire le altre cariche sociali: Eleonora Angeli, Monica Eccel, Martino Faccenda, Fabio Filippi, Giacomo Filippi, Gianluca Filippi, Andrea Gianesini, Claudio Lazzeri, Ermenegildo Pedrini, Massimo Roat, Stefano Tavernini. G.F.













Scuola & Ricerca

In primo piano