palù del fersina 

La fattoria didattica che mette la lana al centro della scena

PALÙ DEL FERSINA. L’iniziativa “Bollait” attuata recentemente a Palù del Fersina e relativa alla filiera della lana avrà un nuovo interessante prosieguo. Si tratta della realizzazione di una...


di Roberto Gerola


PALÙ DEL FERSINA. L’iniziativa “Bollait” attuata recentemente a Palù del Fersina e relativa alla filiera della lana avrà un nuovo interessante prosieguo. Si tratta della realizzazione di una “fattoria della lana” nelle vicinanze del parco giochi in località Paoar. L’operazione rientra nel progetto “Start up slow Lana” che trova anche il sostegno delle associazioni locali. L’obiettivo è creare una ricaduta positiva sul territorio con il recupero della lana, ma anche di occupazione in particolare femminile.

Nel parco Paoar a valle dell’abitato, sarà quindi realizzato un percorso tematico per le famiglie, da esplorare in compagnia di bambini di età compresa tra i 2 e 12 anni. Sei installazioni artistiche di grandi dimensioni raffiguranti alcuni animali della fattoria (gallo, galline, asino, conigli, capra mochena, pecora) realizzate con materiali di recupero, si alterneranno a quattro aree caratterizzate ognuna da un corrispondente gioco “di una volta” (anche questi riprodotti su grande scala). Completa la proposta uno spazio dedicato agli animali (asini, capre, pecore) con una copertura a sua volta artistica. Si tratta appunto della fattoria. Filo conduttore della storia sarà il folletto Pèrk, che visita la fattoria alla ricerca dell’animale da cui si ricava la lana. Il suo desiderio, infatti, è quello di realizzare una pallina magica di feltro capace di custodire il suo più prezioso desiderio. Il suo manufatto verrà poi appeso ad un albero speciale: l’albero dei desideri (già realizzato nella zona). Una sorta di opera collettiva, dove rimarranno le palline colorate realizzate da ogni bambino.

All’inizio del percorso verrà esposto un grande pannello, con la mappa delle installazioni che si incontreranno. Il costo sarà di circa 40.000 euro.













Scuola & Ricerca

In primo piano