Levico Terme - Due giorni di ritiro in riva al lago 

“Intrecciante”, ecco il calcio che sa unire

Levico terme. «Intrecciante Asd è stata in ritiro sul Lago di Levico: con tecnica e tattica calcistica ma soprattutto momenti di incontro, conoscenza ed intreccio di culture». Ad annunciarlo è l’Uisp,...



Levico terme. «Intrecciante Asd è stata in ritiro sul Lago di Levico: con tecnica e tattica calcistica ma soprattutto momenti di incontro, conoscenza ed intreccio di culture». Ad annunciarlo è l’Uisp, Sport per tutti, Comitato del Trentino. Intrecciante Asd, l’associazione sportiva nata per creare un luogo di incontro tra giovani abitanti in Trentino e provenienti da ogni parte del mondo, in vista dell’avvio della stagione sportiva 2020/2021 torna con un nuovo progetto finanziato da Fondazione Caritro e supportato da due partner importanti: Uisp Comitato del Trentino e Sanbaradio, la radio universitaria. Lo scorso weekend, “Intrecciante” ha fatto come le grandi squadre ma come sempre a modo suo: due giorni in ritiro con momenti dedicati alla conoscenza reciproca, del territorio, dei sapori tipici e ovviamente della tecnica calcistica, con il nuovo mister Sergio Gadda.

In due anni di attività Intrecciante Asd si è fatta strada nel contesto sportivo trentino, distinguendosi per l’attenzione rivolta al coinvolgimento e al protagonismo di giovani e giovanissimi. In questi due anni quasi 100 ragazzi hanno attraversato Intrecciante, alcuni per qualche mese, altri per l’intera stagione sportiva. Fra di loro quasi la metà sono richiedenti asilo e/o rifugiati. La precarietà del loro progetto migratorio comporta radicali cambiamenti di vita nell’arco di brevissimi periodi, e ciò impatta anche sul resto del gruppo e sulla squadra. In questo scenario nasce il nuovo progetto "Quando il gioco si fa Intrecciante!", che mira ad intensificare e rafforzare le relazioni interpersonali e interculturali creando anche attività aggregative e formative sullo sfondo del territori. C.L.













Scuola & Ricerca

In primo piano