«Indirizzo Web marketing  nostro fiore all’occhiello» 

Presentato all’istituto Curie il nuovo percorso di specializzazione per studenti del biennio tecnico economico: «Conoscenze sempre più richieste dalle imprese»


di Roberto Gerola


PERGINE. Una presentazione - illustrazione mirata quella avvenuta ieri nei laboratori del “Marie Curie” per quanto riguarda il nuovo indirizzo Web marketing. Lo spiega il dirigente Paolo Chincarini, annunciando che in seguito ci sarà un momento ufficiale. Il nuovo percorso di specializzazione è destinato a rappresentare un fiore all’occhiello per l’istituto scolastico superiore e per riacquistare, per certi aspetti, nuova notorietà. Con la docente Stefania Squassoni, il progetto ha trovato ieri come interlocutori studenti che hanno frequentato qualsiasi biennio tecnico economico: studenti provenienti da altri indirizzi che, previo esame di idoneità saranno accompagnati al nuovo percorso, ma anche studenti di terza media che intendono iscriversi al biennio tecnico economico (a Levico) per poi proseguire in terza a Pergine appunto nella specializzazione di Web marketing.

«Ai ragazzi - afferma Chincarini - abbiamo spiegato il contenuto dei tre anni che formano il percorso che dal settembre del prossimo anno intendiamo portare avanti nelle aule dell’istituto di Pergine. Sono “materie” come Internet business communication, Visual marketing, Web content management, Search engine optimization, Search engine marketing, Ninja marketing, Social media marketing, Viral marketing, Statistica per marketing e Diritto di internet e Social media, Nuova certificazione Ecdl - Digital Marketing, Attestato Google digilat garage “Eccellenze in digitale”».

Si parla insomma di sviluppare un’attenzione particolare nei confronti degli ultimi trend di mercato e delle tecniche per rendere più efficace la presentazione e promozione del prodotto; di progettazione dei contenuti dei siti internet, di confezionare messaggi virali, di soluzioni business e potenzialità delle piattaforme social, e via dicendo. Si tratta quindi di una conoscenza particolarmente richiesta nell’ambito delle imprese che mira a facilitare lo studente a trovare lavoro, una volta completato il corso, o iscriversi a corsi universitari per approfondire il settore.

Per questo, il nuovo indirizzo trova importanti partner sul territorio Trentino: dalla Confindustria (associazione industriali del Trentino) all’Accademia d’Impresa (azienda sociale della Camera di commercio di Trento), dall’Istituto di statistica di Trento al Progress Marketing Digital Factory, dall’Associazione per l’Informatica e il Calcolo automatico all’Istituto Pavoniano Artigianelli Arti Grafiche, dall’Università di Trento (Information Engineering and Computer Science) alla Comunità Alta Valsugana e Bersntol. «Sono tutti aspetti importanti - conclude Chincarini - che il mercato del lavoro tiene sempre più in attenzione, E il “Curie” potrà dare positive risposte nel settore».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza