Tenna, stasera 

Incontro con i Motter emigrati in Brasile

Tenna. Alto Feliz è un comune del Brasile nello Stato del Rio Grande do Sul, parte della mesoregione Metropolitana de Porto Alegre e della microregione di Montenegro. Ebbene da qui sono partiti all’in...



Tenna. Alto Feliz è un comune del Brasile nello Stato del Rio Grande do Sul, parte della mesoregione Metropolitana de Porto Alegre e della microregione di Montenegro. Ebbene da qui sono partiti all’inizio di questa settimana alcuni componenti della famiglia Motter, raggiungendo i propri parenti a Tenna, ove trascorreranno qualche giorno di vacanza. Questa sera – giovedì 22 agosto – alle 20 presso la sala consiliare in Municipio, racconteranno la loro storia.

È una storia fatta di emigrazione, perché alla fine del 1800 i primi immigrati da Tenna raggiunsero il Brasile, portando con sé la passione per la vinificazione. La svolta nel 2000 quando Osvaldo Motter - quarta generazione – acquisì una proprietà ad Alto Feliz, puntando su vini nobili, qualità e turismo. Il progetto si completò nel 2007 e l’azienda prese il nome del padre Guerino Motter, gestita insieme alla moglie Salete e ai figli Bruno, Maicon e Lucas. La cantina ha inoltre preso il nome di Don Guerino.

Alla serata saranno presenti anche gli amministratori di Tenna, Albiano e Fornace, i rappresentanti dell’Ufficio Emigrazione della Provincia e delle Comunità Alta Valsugana e Bersntol e Comunità Valsugana e Tesino, l’associazione Trentini nel Mondo e i giovani che nel tempo hanno partecipato al programma interscambi. Al termine, ovviamente, degustazione con i vini Don Guerino. G.F.













Scuola & Ricerca

In primo piano