Il servizio civile si fa al Crz di Amnu spa
PERGINE . Ad aprile prende il via a Pergine il progetto “Riduzione, riuso, riciclo e recupero: un’esperienza all’Isola ecologica per promuovere le buone pratiche fra i cittadini verso una maggior...
PERGINE . Ad aprile prende il via a Pergine il progetto “Riduzione, riuso, riciclo e recupero: un’esperienza all’Isola ecologica per promuovere le buone pratiche fra i cittadini verso una maggior sostenibilità ambientale”, proposto dal Servizio civile universale provinciale (Scup), autofinanziato da Amnu spa. È rivolto ai giovani e l’attività principale del ragazzo o ragazza consisterà nell’affiancamento alla gestione del Centro di raccolta zonale (Crz) di Pergine di viale dell’Industria – angolo vias Petrarca, dove gli interessati potranno contattare Matteo Zanolli (telefono 0461611026 o mail matteo.zanolli@amnu.net) referente per i contatti.
In breve le mansioni che sono richieste ai giovane. Innanzitutto aiutare i cittadini nelle attività di conferimento dei rifiuti e rispondere ad eventuali domande su dove buttarli; spiegare ai cittadini il destino dei materiali, come e dove saranno riciclati, sulla base del loro interesse; raccogliere e riferire ai responsabili Amnu eventuali segnalazioni oppure reclami da parte dei cittadini; supportare gli operatori dei centri nelle varie pratiche amministrative relative alla gestione dei rifiuti conferiti, e nella loro registrazione informatica; preparare i rifiuti per il successivo trasporto effettuato da ditte esterne (insaccare, imballare, attivare la pressa quando il container è pieno). Infine mantenere puliti e sicuri gli spazi che stanno attorno ai bidoni - container, anche in caso di neve o ghiaccio. Inoltre, in forma parallela all’attività presso il Crz di Pergine; monitorare e partecipare anche alle riunioni per l’organizzazione del progetto, del bando promosso da Amnu spa. Poi, nel rispetto delle attitudini dei partecipanti, come servizio civile, possono essere addetti all'accompagnamento delle classi in visita ai Centri di raccolta materiale, oppure presentando e spiegando anche presso Istituti scolastici del territorio la corretta gestione della raccolta differenziata. Infine la possibilità di collaborazione con Asif Chimelli e con il Centro Giovani #Kairos, per la creazione di un percorso ambientale da offrire ai giovani frequentanti. I partecipanti verranno innanzitutto preparati su quanto prevede la normativa sulla Sicurezza nel corso di 4 ore di formazione generale e di altre 12 relative a quella specifica. La settimana di impegno lavorativo prevede la presenza presso il Crz di Pergine nei pomeriggi di martedì, mercoledì, giovedì e venerdì (dalle 13.30 alle 18.30); il sabato è giornata piena con orario dalle 8 alle 12, e dalle 13.30 alle – 18.30.