Il Perginese sabato si mobilita per ricordare i propri Caduti
PERGINE . Due le cerimonie per la ricorrenza del “4 novembre” nel Perginese. La prima è in programma sabato a Viarago, con celebrazione della messa alla “Madonnina” e lettura dei nomi dei Caduti. La...
PERGINE . Due le cerimonie per la ricorrenza del “4 novembre” nel Perginese.
La prima è in programma sabato a Viarago, con celebrazione della messa alla “Madonnina” e lettura dei nomi dei Caduti.
La seconda è domenica a Pergine con la deposizione di corone al monumento dei caduti a Canezza (ore 9.30). Si tratta del ricordo che anno dopo anno viene effettuato a turno nelle frazioni perginesi.
Il ricordo sempre con deposizione della corna d’alloro sarà poi effettuato al Parco della Pace, cimitero militare fino al 1971 e quindi per oltre 60 anni e del quale rimane a testimonianza, un grande cippo.
Altra deposizione di corona nella cappella al cimitero monumentale, eretta a ricordo dei caduti al termine ella Grande Guerra e che contiene anche le lapidi con i nomi del Caduti di Pergine.
Infine, Alle 10.30, messa nella chiesa dei Padri Francescani cui faranno seguito l’alzabandiera, la deposizione della corona, gli interventi delle autorità comunali. Vi parteciperanno le associazioni d’arma perginesi e la banda sociale di Pergine. (r.g.)