Il “grazie più dolce” è dell’Alberghiero

Levico terme. Un progetto che ha coinvolto gli studenti della classe IIB dell'Istituto di Formazione Professionale Alberghiero ha realizzato quello che si potrebbe definire il “Grazie più dolce” alle...



Levico terme. Un progetto che ha coinvolto gli studenti della classe IIB dell'Istituto di Formazione Professionale Alberghiero ha realizzato quello che si potrebbe definire il “Grazie più dolce” alle persone “in prima linea” nell’emergenza Covid.

Un progetto intitolato “In quarantena – In...sieme”, che gli studenti hanno portato a termine confrontandosi a distanza, individuando un soggetto, un messaggio, e un prodotto da realizzare collettivamente.

«Hanno deciso quindi di creare un video – dice l’insegnante che ha coordinato gli studenti, Marianna Demattè - per ringraziare medici e infermieri, ma anche tutte quelle persone che non sempre vengono ricordate e che pure in queste settimane hanno continuato a lavorare, rischiando di esporsi al contagio, affinché noi potessimo proseguire la nostra vita in quarantena: gli addetti dei supermercati, i farmacisti, le forze dell'ordine, i vigili del fuoco. Gli studenti hanno trovato il modo di esprimere il proprio “Grazie” tramite la loro più grande passione: la cucina».

È stato quindi prodotto un video che mostra sei riquadri nei quali gli studenti dell’Alberghiero, nelle loro cucine di casa, preparano dei dolci, formando con essi le sei lettere che andranno a “scrivere” la parola “Grazie!”. Un gesto piccolo che però evidenzia la possibilità di avere un pensiero per gli altri anche nella propria attività formativa. «Le premesse alla composizione di questo video – spiega Demattè – sono state il riflettere sull'emergenza Coronavirus, nel quale siamo spronati a uscire dalla nostra routine quotidiana, dalle nostre piccole frustrazioni e fatiche, per andare, simbolicamente, verso gli altri. Verso chi, in particolare, in questo momento potrebbe ricevere con piacere un gesto, per quanto piccolo, di conforto, di incoraggiamento, di ringraziamento».

E felici lo sembrano davvero questi ragazzi che preparano questo “dolcissimo grazie”. Alice, Karin, ed Elisa con la G di bignè alla cioccolata; Vincenzo, Mattia, e Alessando con la R di biscotti; Omar, Denis, e Benito con la A di pasticcini, Gerard, Erios, e Alessandro con la Z su una torta al cioccolato; Erica, Viktor, e Tommaso con la I di spumiglia; e Serena, Arianna, e Sofia con la E di crostata. F.Z.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza