Il futuro tra bilanci e programmazione lunedì in consiglio

Altopiano della vigolana. Si svolgerà lunedì 30 novembre, alle 18, il prossimo consiglio comunale, sempre in streaming, per le note restrizioni anti Covid. Ci sarà (seppure virtualmente, come gli...


Maddalena Di Tolla Deflorian


Altopiano della vigolana. Si svolgerà lunedì 30 novembre, alle 18, il prossimo consiglio comunale, sempre in streaming, per le note restrizioni anti Covid. Ci sarà (seppure virtualmente, come gli altri consiglieri collegati online) anche il sindaco, Paolo Zanlucchi, reduce da oltre venti giorni di pesante malattia per aver contratto il Covid. Al telefono ieri, mentre si parlava dell’ordine del giorno, il sindaco era ancora affaticato ma pieno di voglia di tornare anche di persona al lavoro amministrativo (a un anno dalla sua elezione, avvenuta il 17 novembre del 2019). Zanlucchi ha continuato, nei giorni della malattia, a seguire l’attività amministrativa anche da casa e da un paio di giorni è anche uscito di casa e se ne dichiara ben felice.

L’ordine del giorno è lungo e prevede, dopo le comunicazioni del sindaco, le risposte alle interrogazioni della minoranza di Paolo Bridi, che riguardano i limiti di velocità sulla strada Viandante (che parte a est dalla ex Statale della Fricca in zona ex Fornace e finisce ad ovest, riprendendo la stessa ex statale della Fricca in zona Parco della Rimembranza) e le intenzioni della giunta, in merito alla ben nota ridotta disponibilità di posti all’asilo nido comunale (a fronte di 28 domande, spiega il testo, sono state accolte solo due di esse).

Si discuteranno poi le interpellanze, presentate sempre dal Gruppo Progetto di Comunità, sulle fermate del trasporto pubblico (a Cà Ronc e Campregheri) e sullo stato dei programmi di recupero delle aree boschive pubbliche e private devastate dalla tempesta Vaia.

Ci saranno alcune votazioni importanti: quella del Bilancio di previsione finanziario 2020 - 2022 e del documento unico di programmazione 2020 - 2022 (ottava variazione); quella dell’approvazione dell’importante nuovo e articolato Piano di Protezione civile comunale (seguito in modo particolare dal giovane assessore Marcello Sadler, grazie alla preziosa collaborazione dei quattro comandanti dei vigili del fuoco volontari), l’ approvazione dell’aggiornamento del Piano Regolatore di Illuminazione Comunale (Pric) nonché il rinnovo della concessione del rifugio Derocca e la sospensione dell’uso civico.

Al voto finiranno anche l’adeguamento del compenso del revisore dei conti, la costituzione del Comitato di promozione e di organizzazione delle iniziative per ricordare il 30esimo anniversario della beatificazione e il 20esimo della santificazione di S. Paolina. (Designazione rappresentanti del consiglio comunale) e la designazione dei rappresentanti del consiglio comunale nella Commissione Toponomastica.













Scuola & Ricerca

In primo piano

la storia

«Fiuto e determinazione, così presi Marco Bergamo» 

Va in pensione Arervo, il poliziotto che il 6 agosto 1992 mise le manette al serial killer dopo una caccia durata tutta la notte. «Nell’83 vidi il corpo di Marcella Casagrande. Certe cose ti segnano per sempre»


Luca Fregona