Il futuro dell’Europa visto dai giovani
Pergine. La Consulta per i Giovani di Pergine, in collaborazione con Asif Chimelli ed Europe Direct Trentino ha organizzato all’auditorium delle scuole Garbari, presenti oltre 200 persone, molti i...
Pergine. La Consulta per i Giovani di Pergine, in collaborazione con Asif Chimelli ed Europe Direct Trentino ha organizzato all’auditorium delle scuole Garbari, presenti oltre 200 persone, molti i giovani, una serata informativa sul progetto “Eu and me”, per avvicinare le nuove generazioni alle istituzioni europee. L’introduzione ha visto protagonisti sul palco i componenti della Consulta, con interventi della presidente Valentina Mustaffi e di Alessio Roat, che hanno ricordato il programma su un tema che interesserà in particolare anche gli studenti delle quarte e quinte classi, che sarà utile come materia di esame di maturità.
Presenti la vicesindaco Daniela Casagrande e l’assessore Elisa Bortolamedi, è seguito l’intervento del funzionario della Provincia, Giancarlo Orsingher, che ha ricordato i molti progetti in atto sul tema Europa e le sue istituzioni, i progetti finanziati, tra i quali Pergine Festival, con riferimento alle prossime elezioni europee. È poi iniziata la parte spettacolo, con gli sketch dei giovani de Il Sogno e del Centro Giovani #Kairos riferito all’Europa. È infine iniziato lo spettacolo “L’Europa di Jack", messo in scena dalla compagnia Caesura Teatro di Verona, un duetto dialogante tra due giovani attori con l’obiettivo di far capire quanto l'Europa sia presente nella vita di tutti i giorni, anche se non ce ne accorgiamo, presentando le principali opportunità che i giovani possono sfruttare in Europa. Al termine, il presidente de “Il Sogno”, Luca Mariotti ha ricordato che dal 17 al 19 maggio, in prossimità delle elezioni europee, ci saranno altre iniziative per dare informazioni sulla necessità e utilità di partecipare alle votazioni. F.V.