Il consiglio chiude l’anno nel ricordo di Agitu

Fornace. L'apertura dell'ultimo consiglio comunale di Fornace delll’anno che si è appena chiuso è stata dedicata al ricordo di Agitu Ideo Gudeta. Il sindaco Mauro Stenico, a nome dell’intera...



Fornace. L'apertura dell'ultimo consiglio comunale di Fornace delll’anno che si è appena chiuso è stata dedicata al ricordo di Agitu Ideo Gudeta. Il sindaco Mauro Stenico, a nome dell’intera amministrazione comunale e di tutta la comunità di Fornace, ha espresso vicinanza alla comunità di Frassilongo, al sindaco Luca Puecher, alla vittima, ai suoi parenti e a tutti quanti le erano vicini, a cui si dirigono preghiere e pensieri.

Il sindaco, entrando quindi nei temi dell’amministrazione, ha poi riepilogato i prelevamenti dal Fondo di riserva nel corso del 2020, a cavallo di entrambe le legislature. Tra quelli di maggior risalto, spiccano i 6.867 euro di metà settembre per rimpinguare alcuni capitoli tra cui: canoni software, utenze ufficio tecnico, commissione del concorso anagrafe, prodotti di igienizzazione, associazione forestale e altre voci. Nel mese di luglio sono stati prelevati 2.575 euro per i danni causati dall’orso nelle baite della Fornasa, a fine giugno 2.310 euro per materiale di igienizzazione per la prevenzione del contagio da Covid 19 per la scuola e nello scorso mese di dicembre centotrenta euro per rimborsi Imis e tassa di concessione governativa su derivazioni d’acqua. All’unanimità è stata confermata la proroga di ventiquattro mesi, fino al 31 dicembre 2022, della convenzione con la Comunità di Valle Alta Valsugana e Bersntol relativa all’inserimento residenziale in strutture di tipo istituzionale. Già in vigore dal 2016, questa importante iniziativa riguarda la compartecipazione dei Comuni alle spese di ricovero e cura per soggetti portatori di handicap presso istituti specializzati.

Assessori e consiglieri hanno espresso il loro pieno appoggio alla convenzione, poiché di pieno interesse della comunità e di fondamentale importanza per tutti coloro che si possono trovare in condizioni di necessità.

Mauro Stenico ha infine ringraziato i colleghi di giunta e consiglio, il segretario e il personale degli uffici comunali per il lavoro svolto finora, oltre ai consiglieri e agli assessori che hanno preso parte alla scorsa legislatura. Il Sindaco ha evidenziato che il Comune di Fornace è attualmente sottodimensionato per quanto riguarda il personale amministrativo nel servizio finanziario e contabilità, con due posti vacanti, in attesa della riapertura dei concorsi pubblici.

Su proposta dell'assessore Lisa Scarpa, si è svolto il tradizionale brindisi di fine anno, questa volta in videoconferenza, per condividere un momento collettivo, un abbraccio e una stretta di mano virtuale, ma simbolo di unione. GIO.F.













Scuola & Ricerca

In primo piano