Il bilancio andrà in giunta il 9 di gennaio
Slitta di qualche giorno l’esame del documento. Il sindaco Oss Emer: «Le cifre saranno prudenziali»
PERGINE. Sarà in esame mercoledì 9 gennaio in sede consiliare il bilancio 2019 del Comune di Pergine.La convocazione ufficiale è avvenuta ieri da parte della giunta riunitasi nella sua ultima seduta dell’anno.
«Doveva essere in approvazione oggi - ci ha detto ieri il sindaco Roberto Oss Emer - ma si profilavano alcune assenze e allora abbiamo rinviato l’esame del bilancio al 9 gennaio. Siamo sempre in anticipo di due mesi, in quanto la Provincia ha fissato il termine per l’approvazione del documento al prossimo 28 febbraio».
In merito al contenuto del bilancio stesso, Oss Emer si è limitato a dire che le cifre scritte sono «prudenziali in quando la Provincia non ha ancora sottoscritto il protocollo d’intesa con il Consorzio dei Comuni. In base a questo documento, si potranno conoscere i trasferimenti e assegnati ai Comuni e quindi anche a Pergine. Solo in base alla loro entità si potranno definire gli interventi per quanto riguarda le opere pubbliche».
Sui tempi, ha poi affermato che il «protocollo d’intesa che solitamente veniva sottoscritto in ottobre, per l’avvenuto cambiamento in Provincia, sarà invece discusso in primavera e solo in quel momento si potranno appunto conoscere i trasferimenti. Per questo i contenuti del bilancio preventivo che si andrà a discutere il 9 di gennaio, avrà carattere prudenziale».
Tra le opere che dovrebbero essere realizzate o per lo meno, avviate nel prossimo anno figurano alcune a carattere strategico. Si parla ad esempio, per quanto riguarda la viabilità, del parcheggio interrato ai Canopi (lungo viale degli Alpini) e dell’apertura, per altro tanto attesa, del parcheggio interrato (due piani) al Tegazzo; ma anche di quello lungo via San Pietro (parte alta), della ormai storica “bretella” per collegare la parte bassa di Nogaré alla strada provinciale Pinetana. Nel 2019, saranno completate anche le piste ciclabili sia di viale Venezia (manca ancora la parte finale al Molin del Palù) sia di via Regensburger alla quale mancano le transenne lungo il lato esterno della ciclabile a protezione di chi vi transita, la cui fornitura da parte della ditta di carpenteria è in ritardo rispetto ai tempi previsti. Poi, sempre in via Regensburger, anche la rotatoria con viale dell’Industria. (r.g.)