I limiti di velocità superati da 1.240 automobilisti
La Polizia locale ha fatto il punto sull’attività svolta nel Perginese: 16 beccati a guidare in stato ebbrezza. Sanzionate 51 persone per abbandono di rifiuti
PERGINE. Stazionari sui 70/80 all’anno gli incidenti stradali a Pergine. Salgono a 110/120 sul tutto il territorio di competenza della Polizia locale. E’ uno tra gli interessanti dati sul lavoro svolto nel corso dell’anno e resi noti ieri dal comandante Andrea Tabarelli affiancato dall’appuntato scelto Walter Stefani (si occupa del settore). Sono esclusi quelli sulla Statale 47.
Un bilancio di “quasi fine anno” collegato all’iniziativa della Polizia sul tema “Sicurezza in strada” (oggi al “Curie”, alle 20.30, la terza serata).
«Fortunatamente - dicono - da qualche tempo non si contano morti». E ribadiscono che «dossi o dissuasori hanno rallentato la velocità dei veicoli e fatto diminuire gli incidenti come avevamo scritto recentemente». Non sono tuttavia mancati i controlli: 4.800 veicoli in 690 posti di controllo. E sono emerse sanzioni principalmente per 32 veicoli senza assicurazione, 121 senza revisione, 66 guidavano facendo uso di cellulare mentre altri 180 non facevano uso delle cinture o non le facevano usare ai trasportati.
Ma il dato più vistoso è relativo ai limiti di velocità: nonostante ci sia l’obbligo di esporre il cartello “controllo della velocità” sono stati in 1.240 quelli che sono incappati nel superare i limiti. Altri 31 conducenti sono stati sanzionati per non aver dato la precedenza ai pedoni, mentre altri 16 sono stati segnalati all’autorità giudiziaria perché beccati a guidare in stato di ebbrezza. Un bel campionario di infrazioni, a proposito del quale Tabarelli si sofferma con un commento: «La sicurezza sulla strada si raggiunge con la collaborazione di tutti». E fa riferimento proprio alla serata di oggi durante la quale si parlerà di assunzione di sostanze alcooliche e di droghe, tempi di reazione, responsabilità penale, percorsi riabilitativi, omicidio stradale. Interverrà Maria Luisa Grech (servizio dipendenze patologiche).
Ma un altro settore sta dando risultati (a Pergine). E’ quello relativo ai comportanti poco ortodossi e imputabili alla mancanza di senso civico. Per esempio: 22 sanzioni per conduzioni cani non corretta (cacche non raccolte): 57 per abbandono rifiuti e 51 per conferimento improprio di rifiuti; 27 per questuanti, rumori molesti, uso atomizzatori): 23 per ubriachezza molesta o manifesta. Su tutto incombe l’incertezza dell’incasso delle sanzioni.