Gioco, incontri studio, musica e spazi aperti per i cittadini
Il Centro #Kairos, gestito da Asif (Azienda Speciale Servizi Infanzia e Famiglia) G.B. Chimelli, è il cuore pulsante delle politiche giovanili di Pergine, il punto di contatto fra i giovani e la...
Il Centro #Kairos, gestito da Asif (Azienda Speciale Servizi Infanzia e Famiglia) G.B. Chimelli, è il cuore pulsante delle politiche giovanili di Pergine, il punto di contatto fra i giovani e la comunità.
Nella sua struttura pubblica, comunale, in via Amstetten 11, trovano sede il Centro di aggregazione territoriale #Kairos Giovani, lo Sportello della Gioventù, la scuola di musica moderna Rising Power, il Family Cafè #Kairos Bar (attualmente chiuso, in attesa del bando per assegnarne la gestione, auspicando di tornare alla normalità).
Al Centro di aggregazione territoriale #Kairos Giovani, giovani dagli 11 ai 25 anni trovano proposte e progetti, attività educative e ricreative messi in atto dagli animatori del Centro. Il Centro è ad accesso libero e gratuito, per tutte le ragazze e i ragazzi interessati alle sue attività. La struttura è a disposizione della cittadinanza: sale e aule si possono prenotare e affittare (e oggi portano introiti alle casse pubbliche per circa ventimila euro l’anno), per organizzare eventi, corsi, seminari, compleanni. Nella struttura esiste una sala polivalente, affacciata su un cortiletto interno.
Tante sono le collaborazioni, ad esempio: dal 30 novembre nelle sale del Centro sarà avviato dalla Cooperativa Arché un laboratorio mattutino, contro la dispersione scolastica, per un progetto dell’Istituto Alberghiero di Levico Terme. Altro esempio di collaborazione e servizi vari resi al territorio: dal 2021 la Comunità di Valle Alta Valsugana e Bersntol, aprirà uno Sportello per la Mediazione familiare in via Amstetten, in una stanza dedicata al primo piano dell’edificio. M.D.T.D.