civezzano - la provincia ha stanziato 850 mila euro  

Finanziati parcheggi e accessi delle scuole

CIVEZZANO . La giunta provinciale ha approvato ieri finanziamenti per interventi alle scuole del Trentino per complessivi 4,74 milioni di euro. I provvedimenti vanno dalla messa a norma delle...



CIVEZZANO . La giunta provinciale ha approvato ieri finanziamenti per interventi alle scuole del Trentino per complessivi 4,74 milioni di euro. I provvedimenti vanno dalla messa a norma delle strutture ad interventi di miglioramento, ristrutturazione di palestra, asili nido e parcheggi. Proprio quest’ultimo tipo di opera riguarda Civezzano, dove l’amministrazione comunale ha approvato con una variante al Prg l’opera, e in via definitiva il progetto di un parcheggio a servizio delle scuole dell’infanzia e primaria, con un tratto di nuova viabilità che risolverà situazioni di pericolo e problemi di intasamento. Per il parcheggio e la riorganizzazione della viabilità delle aree scolastiche, la provincia ha stanziato un contributo di 850 mila euro; il costo dell’opera è di circa 950.000 euro.

Il progetto, oltre a prevedere l'acquisizione da parte del Comune di un'ampia superficie a destinazione uso scolastico, a monte della scuola elementare da utilizzare a servizio della stessa, realizza un nuovo tratto di viabilità in grado di ottimizzare l'accessibilità alle scuole e dotare il compendio scolastico di adeguati spazi parcheggio.

Il progetto del parcheggio e della viabilità d’accesso è stato realizzato dall’architetto Sandro Bolner, e comporta l’acquisizione tramite esproprio, un’ area di circa 2.500 mq a monte della scuola destinato ad area a parcheggio, dimensionata sulle effettive esigenze della scuola, quantificata in 12-14 posti macchina, e sulle esigenze di quella dell’infanzia per 6-8 posti macchina. L’intervento porterà quindi alla realizzazione di 22 posti auto di cui 1 destinato ai disabili. Il nuovo tracciato stradale ha una lunghezza di circa 125 metri, e collegherà le vie Murialdo e Telvana. (f.v.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Animali

Nel 2024 nati almeno 26 piccoli di orso. Il rapporto completo sui grandi carnivori

La popolazione di lupo si conferma invece stabile. Cresce infine la presenza dello sciacallo dorato. Lo scorso anno complessivamente sono stati 508 i capi di bestiame predati, in gran parte (467) dal lupo. A questi numeri si aggiungono 231 esemplari di bassa corte (galline e conigli) predati dall’orso. Sul fronte della sicurezza stradale, sono stati registrati 15 incidenti con orsi (1 mortale per l’animale) e 8 con lupi