Fiaccolata per Megalizzi e poi messa alla Feldkapelle
PERGINE. Accanto ai fiocchi neri dei Mercatini, due altri momenti per Antonio Megalizzi, il giovane ucciso ai Mercatini di Strasburgo. Il primo in apertura della recente seduta consiliare con un...
PERGINE. Accanto ai fiocchi neri dei Mercatini, due altri momenti per Antonio Megalizzi, il giovane ucciso ai Mercatini di Strasburgo. Il primo in apertura della recente seduta consiliare con un intenso intervento di Renato Nisco, presidente del consiglio comunale. Con parole toccanti che hanno commosso consiglieri e pubblico, Nisco ha ricorda la figura del giovane europeista, le sue azioni, il suo lavoro, le sue idee. Poi, un minuto di raccoglimento.
L’altra sarà la notte di Natale, alla messa di mezzanotte che don Daniele Laghi celebrerà alla Feldkapelle (a quota 1900) tra le testimonianze visive della Grande Guerra. Per questo, nel comunicare il calendario dei riti religiosi, ai fedeli della valle ha anche allegato un lungo intervento sulla figura di Antonio Megalizzi, ricordandone anche e soprattutto l’aspetto europeo. Un messaggio quello di don Laghi a favore di un’Europa nuova, il grande sogno nel cuore di Megalizzi. «Un’Europa - scrive - dei popopli, di fraternità e unità fondata sull’integrazione, il dialogo».
L’invito è quello di partecipare alla fiaccolata che partirà da Valcava (ore 22.30) per poi raggiungere uno dei luoghi più significativi della Grane Guerra in valle. (r.g.)