arriva carnevale 

Festa diffusa tra centro e frazioni 

Tutte le iniziative in programma tra fine febbraio e inizio marzo


di Fernando Valcanover


PERGINE . Il carnevale di Zivignago darà il via sabato 23 febbraio alle manifestazioni del Carnevale perginese con il motto “Zivignago paese dello svago”, organizzato da comitato coordinato dal fiduciario Mirko Demattè, del quale fanno parte i genitori. Sede del carnevale lo slargo davanti alla storica costruzione del Bersaglio. Dalle 12 sarà servita una “sgnocolada”. Nel pomeriggio vaso della fortuna, gioco gira la ruota, musica e divertimento. Si consiglia per le auto, di usare il parcheggio del Villa Rosa.

Domenica 24 febbraio è in programma il grande carnevale di Pergine, organizzato anche in questa edizione dagli animatori dell’Oratorio Don Bosco, in collaborazione con il Comune. Già da alcuni sabati le sarte volontarie stanno raccogliendo le iscrizioni per vestire il gruppo oratorio che sfilerà con maschere e mascherine che indosseranno costumi e vestiti in tema “Hawaiano”. Si tratta di indumenti multi colori e dal taglio esotico che richiamano gli usi e costumi delle popolazioni di quelle isole. Gran lavoro anche dai gruppi oratoriani per preparare l’animazione e i giochi che si svolgeranno nella piazza davanti al sagrato della parrocchiale , viste le difficoltà di accesso a piazza Garibaldi, in parte occupata per i lavori della nuova biblioteca. Oltre ai gruppi dell’oratorio, all’animazione contribuiscono l’associazione Il Sogno, con altri spettacoli curati dall’assessorato del Comune. L’appuntamento per la sfilata è alle 13.30 all’oratorio, con partenza alle 14. L’assessore Franco Demozzi ha dato le ultime indicazioni sul percorso della sfilata e la sede dove si svolgeranno i giochi. Dopo la partenza dall’oratorio la sfilata proseguirà per via Cesare Battisti, via 3 Novembre, via Maier, via Bortolamei, piazza Municipio, via Pennella, viale degli Alpini fino all’incrocio con via Chimelli per raggiungere la piazza della Chiesa. Al termine, nella vicina piazza S.Maria, l’oratorio offrirà a tutti un piatto di pastasciutta. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà domenica 3 marzo.

Numerose le manifestazioni del carnevale anche nelle frazioni. Domenica 24 pranzo e musica a Madrano Canzolino a cura della Pro Loco, con giochi e trucca bimbi. Sempre il 24 “Carneval dei veci” a Canale, con pranzo e pomeriggio in allegria. Sabato 2 marzo dalle 12.30 nel piazzale della scuola “Carnevale di Canale”, organizzato dall’Acs Canale. Sabato 2 e domenica 3 marzo presso un Maso a Castagné - "Carneval del Dolzer" con giochi e gastronomia. Domenica 3 marzo dalle 12 nel parco giochi, Carnevale a Costasavina organizzato dal Gruppo Alpini con pranzo. Domenica 3 dalle 13 nella piazza della canonica "Carneval de l'Is-Cia" organizzato dall’omonima associazione, Comitato mamme e Gruppo giovani, con giochi e gnocchi per tutti. Martedì 5 marzo Carnevale dalle 12.30 a Susà, piazzale della Coop Sant’Orsola, con pranzo a cura degli alpini. Martedì 5 nel piazzale della canonica, Carnevale di Roncogno, con gastronomia.













Scuola & Ricerca

In primo piano