Festa dei nonni a Costasavina e Castagné

PERGINE. Festa dei nonni ieri alla scuola per l’infanzia di Susà, struttura che ospita anche bambini di Costasavina e di Castagné. Il tradizionale appuntamento d’autunno, si è svolto con una breve...



PERGINE. Festa dei nonni ieri alla scuola per l’infanzia di Susà, struttura che ospita anche bambini di Costasavina e di Castagné. Il tradizionale appuntamento d’autunno, si è svolto con una breve recita nel giardino della scuola, da parte dei bambini con i nonni (e genitori) ad applaudire. Poi la castagnata per tutti con la collaborazione degli alpini. Qualche giorno fa, i bambini sono stati accompagnati dalle maestre nei vicini boschi di castagni per la raccolta dei ricci. Accanto alla “lezione” di castanicoltura, anche l’occasione per assaggiarli e trascorre qualche ora con i nonni. (r.g.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: gli sfollati trentini spediti in Alta Austria

Venezia e Ancona vengono bombardate dal cielo e dal mare. A Trento viene dato l’ordine di abbandonare il raggio della Regia fortezza, con i treni: tutti gli abitanti di S. Maria Maggiore devono partire. Lo stesso vale per Piedicastello e Vela, così come per la parrocchia Duomo. Ciascuno può portare con sé cibo e vetiti per 18 kg. Tutto il resto viene lasciato indietro: case, bestiame, attrezzi, tutto. Gli sfollati vengono mandati in Alta Austria. Rimarranno nelle baracche per 4 lunghi anni.