Faccia a faccia di Roncogno tra cittadini, sindaco e giunta
PERGINE. Prosegue domani la serie di incontri tra la giunta comunale e le comunità frazionali. La convocazione della popolazione riguarda Roncogno (ore 20, sala pubblica nella casa sociale). Gli...
PERGINE. Prosegue domani la serie di incontri tra la giunta comunale e le comunità frazionali. La convocazione della popolazione riguarda Roncogno (ore 20, sala pubblica nella casa sociale). Gli abitanti sono 320 che con la vicina località di Fornaci arrivano a poco più di 360. Una realtà che qualche bel servizio che ha trovato realizzazione molti anni addietro. Per esempio la scuola per l’infanzia ammodernata in tempi relativamente recenti insieme alla canonica (purtroppo vuota). Ci sono parcheggi attorno alla scuola e lungo la strada per la stazione ferroviaria da anni dismessa.
La zona di espansione era stata individuata a monte dell’abitato con la costruzione di nuove abitazioni. In paese, ci sono il punto vendita della Famiglia Coop Perginese (che ha assorbito quella frazionale, tra le prime ad essere costituite), la Cocceria Stella, un più che attivo Gruppo alpini che insieme al Coro Genzianella e al Coro Sant’Anna anima il paese. Il centro abitato è attraversato dal rio Val Granda che in passato si voleva in parte coprire per avere un parcheggio ma il progetto è stato bloccato per sicurezza. Domani sarà occasione per esporre eventuali necessità. (r.g.)