Donazioni di midollo osseo: serata informativa
Caldonazzo. “Io dono, non so per chi ma so perché”. Questo il titolo di una serata di sensibilizzazione alla donazione di midollo osseo in programma oggi alle 20.30 nella Casa della cultura di viale...
Caldonazzo. “Io dono, non so per chi ma so perché”. Questo il titolo di una serata di sensibilizzazione alla donazione di midollo osseo in programma oggi alle 20.30 nella Casa della cultura di viale della Stazione 5. La responsabile della comunicazione di Admo Trentino Monica Fantini affronterà il tema dell’ultima speranza di vita per quei malati di leucemie o altre malattie del sangue in attesa di trapianto, in molti casi bambini. L’evento prevede le testimonianze dirette di due ragazzi che hanno affrontato a loro volta trapianto e donazione. Luca Pincigher racconterà la sua storia di rinascita grazie al trapianto di midollo osseo, mentre Jacopo Broseghini, bassista e voce dei The Bastard Sons of Dioniso, condividerà la sua esperienza di donatore effettivo, spiegando quanto questa scelta è stata importate nella sua vita.
Durante l’evento sarà possibile iscriversi ad Admo Trentino per diventare aspiranti donatori di midollo osseo. Nel 2018, grazie alle campagne di raccolta fondi, Admo Trentino è riuscita a devolvere 45.000 euro al Laboratorio Hla e Servizio di immunologia e trasfusionale di Trento: 20.000 per una borsa di studio ad un biologo che si occupa della tipizzazione dei donatori ed è di supporto allo staff medico ed altri 20.000 per l'acquisto di kit di tipizzazione. Un ulteriore contributo di 5.000 euro è stato versato per l’acquisto di frigoriferi termostatici per la conservazione del sangue. C.L.